contatore free

Monreale, incendio a Valle Corta minaccia il bosco di Casaboli. Scirocco a 100km/h

0

Monreale, 28 ottobre 2018 – Un grosso incendio si è sviluppato nella tarda serata di oggi a Monreale. Le fiamme sono state avvistate attorno alle 20.30 in località Valle Corta, nelle vicinanze della SS186, tra il cimitero comunale e contrada Lenzitte. L’incendio nel giro di pochi minuti ha raggiunto dimensioni importanti a causa delle forti raffiche di scirocco.

Sul posto ci sono alcune squadre dei vigili del fuoco di Palermo e i carabinieri della stazione di Monreale.

Le operazioni di spegnimento si stanno rivelando difficilissime per i soccorritori non solo a causa del forte vento ma anche per la mancanza di una strada che possa permettere alle autobotti di raggiungere le fiamme. Solo alcuni pick-up, dotati di piccoli moduli antincendio stanno riuscendo a recarsi sui luoghi per arginare il rogo.

Intanto le fiamme, che dalle prime ricostruzioni pare siano state innescate da più punti, hanno velocemente raggiunto il versante opposto della montagna e si stanno avvicinando a gran velocità verso il bosco di Casaboli.

La situazione appare, alle 23.00, abbastanza critica. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni dei venti che, secondo le previsioni meteo, arriveranno a soffiare toccando anche i 100 chilometri orari.

Le fiamme alle 23.30 sono giunte anche a San Martino delle Scale. L’incendio, che si propaga all’interno dell’area boschiva, minaccia le villette lungo via Regione Siciliana, nelle vicinanze della Forneria Messina.

Seguiranno eventuali aggiornamenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.