Categories: In EvidenzaPolitica

Rifiuti e organici all’osso le sfide di Arcidiacono, Gambino: «La direzione è giusta»

Roberto Gambino (Il Mosaico) appoggia le scelte fatte sino ad oggi dal sindaco di Monreale

Facebook

Sono trascorsi oltre 30 giorni da quando Alberto Arcidiacono si è seduto sulla sedia più importante del Palazzo di Città. Tante sono ancore le problematiche che dovrà affrontare il primo cittadino. L’emergenza rifiuti è, con molta probabilità, la questione che non fa dormire sonni tranquilli al sindaco di Monreale. Il servizio di raccolta che vuole essere ancora perfezionato e migliorato, la raccolta differenziata che non sembra ancora decollare, il funzionamento dei centri di raccolta sono «gatte da pelare» non di poco conto. E, questione ancora più calda, sempre in tema di rifiuti, ricordiamo la vertenza degli ex amministrativi dell’Ato Palermo 2 che attendono con ansia che venga eseguita la sentenza del giudice del lavoro, ovvero che vengano riassunti.

Proprio in occasione del 30esimo giorni targato Arcidiacono, Roberto Gambino, leader de «Il Mosaico» prova a fare un piccolo bilancio, ricordando proprio le emergenze con cui si sta scontrando l’amministrazione. Oltre a quella riguardante i rifiuti, Gambino fa riferimento anche alla carenza di personale che il comune si prepara ad affrontare in seguito ai numerosi pensionamenti che vedrà l’ente ma anche alla «carenza, ormai endemica, di motivazione e formazione del personale alle prese con pensionamenti d’importanti dirigenti e funzionari».

«Fa piacere osservare come il sindaco e la maggioranza che lo sostiene stia reagendo con determinazione e intelligenza amministrativa – afferma Gambino in una nota -. Certo, per alcune criticità in particolare, i miglioramenti si vedranno tra alcuni mesi ma è innegabile che questi primi trenta giorni di amministrazione Arcidiacono vanno nella direzione giusta: capacità di rispondere alle emergenze, dinamicità, coinvolgimento delle associazioni, capacità progettuale e di ricerca di finanziamenti extra-comunali sono tutti elementi distintivi ed importanti di questa compagine di governo cittadino».

Gambino sottolinea come già ieri, durante la seduta di Consiglio Comunale, il primo dopo l’insediamento, oltre ad atti dovuti come la votazione dei debiti fuori bilancio, siano giunte  proposte importanti come i regolamenti tributari capaci di favorire una migliore e semplificata relazione con il cittadino-contribuente e la presentazione di un progetto per utilizzare un finanziamento europeo, a gestione indiretta, in grado di potenziare l’istituendo Ufficio Europa. Si tratta per Gambino di «uno dei punti programmatici del Mosaico e convintamente inserito dal Sindaco Arcidiacono nel programma amministrativo».

La sfida che attende l’amministrazione è per il leader del movimento civico «rispondere in modo adeguato alle emergenze e al degrado organizzativo e ambientale in cui sono precipitati il Comune e il suo territorio e, allo stesso tempo, avere una visione progettuale di medio e lungo termine. Il Movimento il Mosaico – conclude –  ha già contribuito in tal senso e continuerà a farlo, sia dentro le istituzioni che fuori. Con sempre maggiore energia e motivazione supporteremo Alberto Arcidiacono e la sua amministrazione cittadina in questo difficile compito».

Redazione

News recenti

Tagli alla Consulta Giovanile: “A Monreale i giovani pagano il prezzo degli scontri politici”

Riceviamo e pubblichiamo... È giusto che il modo per recuperare fondi per attività di inclusione…

3 ore ago

Il femminicidio di Sara Campanella e il dolore a Monreale, martedì una fiaccolata in città

Monreale - Il Comune di Monreale esprime profondo cordoglio e indignazione per il brutale femminicidio…

8 ore ago

Monreale finisce in Tv per le sue bellezze e incanta La7

La città di Monreale è stata protagonista della puntata di Una giornata particolare, il programma…

1 giorno ago

Monreale: 227 screening in una giornata, successo per la giornata di screening

Grande successo per la giornata di screening svoltasi in Piazza Guglielmo II. L'iniziativa, organizzata dall'ASP…

1 giorno ago

Il pioppese Gabriele Terzo al Torneo delle Regioni con la Rappresentativa Under 19 Siciliana di Calcio a 5

Nella giornata di ieri sono stare rese note le convocazioni dei 12 atleti che rappresenteranno…

1 giorno ago

Monreale, il sindaco Arcidiacono aderisce a Forza Italia

Monreale - Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali…

2 giorni ago