Il grande lavoro dei forestali impegnati nella bonifica del Fiume Sant'Elia
A Monreale abbiamo il tesoro e non lo sappiamo. Eppure è lì, nascosto, a tratti impenetrabile, in mezzo ad alberi e vegetazione. È il fiume Sant’Elia. Il corso d’acqua adesso sta per essere restituito alla comunità. Si tratta di uno dei torrenti più belli presenti nel nostro territorio, un luogo denso di storia e di significato soprattutto per gli abitanti di Pioppo, frazione di Monreale.
Come detto, il fiume Sant’Elia, uno dei principali affluenti dell’Oreto, torna a essere fruibile grazie al grande lavoro dei lavoratori forestali di Pioppo, Monreale e Borgetto. Un’iniziativa importante, attesa da decenni che prevede la pulizia dell’alveo e degli argini da tronchi, vegetazione e rifiuti.
«Oltre che ai lavoratori – dice a Filodiretto Tonino Russo (Flai Cgil) – il plauso va anche l’amministrazione forestale sta promuovendo questi progetti di pubblica utilità, che servono a evitare inondazioni e a mitigare il rischio di dissesto idrogeologico. Un lavoro che ha un grande valore sociale poiché serve a restituire una porzione di territorio pregno di una grande valenza ambientale e naturalistica».
Ora tutti potranno ammirare una bellissima cascata, un laghetto e tornare a contatto con la natura. Da luogo inaccessibile il Sant’Elia diventa un luogo che tutti possono visitare. «Sono lavori importanti – continua Russo – che dimostrano l’importanza dei lavoratori forestali troppo spesso denigrati. Invitiamo tutti a vedere il grande lavoro che stanno svolgendo». I forestali arriveranno sino alla sorgente del fiume, che si trova in contrada Passo d’Api, un luogo importante e di studio per esperti botanici e naturalisti. Sono stati coinvolti grazie ad un progetto promosso dal Dipartimento Sviluppo Rurale e finanziato da fondi europei stanziati dalla Regione.
«I comuni si facciano promotori di questi interventi – conclude Tonino Russo – e approfittino di questi fondi in modo tale da poter intervenire per salvaguardare il nostro patrimonio ambientale».
L'assemblea organizzata dal Comitato Pioppo in Comune si terrà presso l'aula magna dell'I.C.S. Margherita di…
«La partecipazione della Sicilia alla Milano Design Week è per noi grande motivo di orgoglio.…
Monreale - La Giunta comunale di Monreale, presieduta dal sindaco Arcidiacono, ha approvato il progetto…
Monreale – Si è svolta questa sera, con sentita e numerosa partecipazione, la fiaccolata in…
Un uomo di 46 anni è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale aggravata e…
Il maestro Gianni Caprera lancia un'iniziativa totalmente gratuita: per tutti gli over 65 sarà possibile…