A Palermo la colonnina per la ricarica ultra veloce, l’auto elettrica carica in 10 minuti
La colonnina ultra fast in viale Regione Siciliana, vicino allo svincolo di via Ernesto Basile
Nemmeno il tempo di prendere un caffè e la batteria dell’auto sarà completamente carica. A Palermo arriva una colonnina per la ricarica ultra veloce dei veicoli elettrici. La colonnina è già stata installata da Ionity e si attende adesso il collegamento alla rete elettrica da parte dell’ente gestore della rete elettrica. Ionity è una joint venture con il compito di costruire un network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici e facilitare i viaggi a lunga distanza.
A darne notizia è Giuseppe Chiazzese, deputato alla Camera del Movimento 5 Stelle, che molto si sta spendendo, anche nell’ambito delle attività parlamentari, per favorire l’incremento delle tecnologie verdi e delle vetture a emissioni zero. “Quello di Palermo è il primo punto di installazione al Sud Italia, il secondo dopo quello di Firenze – dice il deputato a Filodiretto – sono colonnine ampiamente diffuse in Francia, Germania e in tutto il Nord Europa. E’ un segnale importantissimo per chi vuole acquistare un’auto elettrica”.
Nei giorni scorsi il deputato corleonese, assieme al collega Luigi Sunseri, ha partecipato a Palermo ad un incontro all’assessorato dei Trasporti con l’architetto Rotondo che è in capo al progetto della creazione di punti di ricarica elettrica in Sicilia, un progetto molto ambizioso cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, EnelX e dai Fondi con il Patto per il Sud. Si tratta di un progetto che prevede più di 70 colonnine fast su tutti gli assi viari siciliani e più altre colonnine classiche nelle strade secondarie e, finalmente, sta per vedere la luce.