Covid-19, i dati dell’Asp: 4 casi a Monreale e 3 ad Altofonte

Dati che potrebbero non corrispondere ai reali contagi presenti nel territorio

0

Sarebbero 1502 i casi di positività al Covid-19 registrati dall’Asp di Palermo nel Distretto a cui fanno riferimento Palermo, Monreale e Altofonte.

In particolare i casi sarebbero 1437 a Palermo, 4 a Monreale, 3 Altofonte, 10 Belmonte Mezzagno, 34 a Villabate e 14 a Lampedusa. Il report è stato pubblicato dalla stampa regionale ma ci sarebbe da usare il condizionale sul numero dei tamponi positivi. Non tutti i tamponi positivi infatti verrebbero processati dall’Asp, che molte volte non ne viene nemmeno a conoscenza. Sarebbero tanti, infatti i cittadini, non solo nel distretto di Palermo, risultati positivi al Covid19 ma che non avrebbero comunicato ai medici di famiglia o all’Asp i risultati dei tamponi. Una situazione che genera caos nel controllo dei dati epidemiologici e confusione tra i cittadini. 

Nei giorni scorsi il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, ha voluto prendere in mano la situazione chiedendo ai cittadini di comunicare all’amministrazione gli esiti dei tamponi eseguiti in forma privata. Secondo l’Asp a Monreale ci sarebbero solo 4 casi confermati di Covid-19.

Sarebbero 3 ad Altofonte secondo l’azienda sanitaria locale. Sono, invece, 15 secondo il sindaco Angela De Luca, che nei giorni scorsi non aveva ancora ricevuto comunicazioni dalle autorità sanitarie. Ad Altofonte sono 15 ad oggi i soggetti positivi al Covid secondo i dati nelle mani del sindaco, 12 in più rispetto a quelli riportati nella mappa dell’Asp. 

Rispondi