Sicilia in zona rossa, a Monreale i positivi salgono a 171

La Sicilia sarà zona rossa nonostante abbia un indice del rischio inferiore a quello che serve per dichiararla

0

Sono 171 gli attuali positivi al Covid19 a Monreale mentre la Sicilia diventa zona rossa. Continua il trend in crescita dei contagi da Coronavirus a Monreale che passa dai 169 di ieri ai 171 di oggi. Si attende anche l’esito dei tamponi rapidi che si stanno eseguendo da questa mattina a Pioppo. Il dato quindi potrebbe salire ulteriormente.

Intanto la Sicilia è zona rossa. Anche se manca ancora l’ufficialità, la Sicilia sarà zona rossa con Lombardia e provincia di Bolzano. Lo dicono fonti del  Ministero della Salute. Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio.

La Sicilia sarà zona rossa nonostante abbia un indice del rischio inferiore a quello che serve per dichiararla. Lo dicono i dati del nuovo report settimanale della cabina di regia relativi alla settimana 4-10 gennaio. L’indice Rt è pari a 1.14. Il pressing del presidente della Regione, nello Musumeci, avrebbe convinto l’Esecutivo a piazzare la Sicilia tra le aree ad alto rischio.

Musumeci ieri aveva chiesto maggiori restrizioni che, se non fossero arrivate dal governo centrale, sarebbero comunque state adottate già oggi con sua ordinanza. Sul suo tavolo, da stamane, c’è un elenco di quasi 100 comuni su 390 candidate al lockdown, fra cui anche Palermo. Oggi Speranza ha deciso dando forza alle richieste della Regione.

Rispondi