Oggi è San Castrense, patrono di Monreale. Ricorre oggi la festa dedicata al santo di cui si sa pochissimo della sua vita. Originario del Nord Africa, sarebbe sbarcato in Campania – dove è ancora forte il culto al Santo – e da qui iniziò la sua missione apostolica.
San Castrense è una figura misteriosa della Chiesa e poco arriva dagli scritti arrivati ai giorni nostri. Al santo patrono di Monreale sono state attribuite due guarigioni da lui compiute durante la vita. Si tratta della liberazione di un uomo posseduto dal demonio e il salvataggio di una nave carica di persone. Le reliquie oggi si conservano in Cattedrale a Monreale, nella cappella che porta il suo nome, dentro un’urna d’argento fatta realizzare dal Cardinale Cosimo Torres, nipote del Card. Ludovico Torres, nel 1637. Nella placca dell’urna si può leggere: “San Castrense, eterno baluardo della città di Monreale”.
La Chiesa di San Castrense è un luogo denso di significato per i monrealesi. In pochi sanno che sotto la Chiesa dedicata al Patrono è presente una cripta della chiesa di San Castrense. All’interno vi sono sepolture di alcune suore dette della “Badia Grande”, che furono ospiti del monastero che si trovava vicino alla chiesa.
Il monastero, secondo alcuni racconti, ospitò anche Garibaldi che avrebbe anche consegnato una sacca di oro alle suore prima di ripartire. Le suore di San Castrense vengono ricordate anche per aver iniziato la produzione dei famosi biscotti a S, che offrivano ai fratelli portatori del SS. Crocifisso al passaggio dalla Badia. Le suore erano esperte nel ricamo e nella coltivazione dell’orto. Erano abilitate all’insegnamento.
Riceviamo e pubblichiamo... È giusto che il modo per recuperare fondi per attività di inclusione…
Monreale - Il Comune di Monreale esprime profondo cordoglio e indignazione per il brutale femminicidio…
La città di Monreale è stata protagonista della puntata di Una giornata particolare, il programma…
Grande successo per la giornata di screening svoltasi in Piazza Guglielmo II. L'iniziativa, organizzata dall'ASP…
Nella giornata di ieri sono stare rese note le convocazioni dei 12 atleti che rappresenteranno…
Monreale - Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali…