A Corleone dato alle fiamme il portone della Chiesa di Sant’Agostino. Alle prime luci dell’alba di oggi, la Chiesa di Sant’Agostino di Corleone è stata bruscamente svegliata da uno scellerato gesto vandalico che ha bruciato il portone d’ingresso dell’edificio sacro in cui oggi si festeggia la festa liturgica del santo monaco bizantino Leoluca.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno prontamente spento l’incendio impedendo danni maggiori alla preziosa chiesa del XV secolo, e le forze di Polizia hanno subito dato inizio ai rilievi per le indagini del caso.
Il vescovo di Monreale, Michele Pennisi, questo pomeriggio sarà a Corleone in occasione della festa del Santo Patrono della Città. Intanto è scattata la solidarietà dei fedeli che si stanno dando da fare per eliminare i segni dell’incendio, lavando e pulendo la chiesa, il portone e gli scalini.
“Sdegno e condanna per il vile atto incendiario ai danni della chiesa di Sant’Agostino a Corleone nel giorno della festa patronale”. Lo ha espresso il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha voluto chiamare al telefono il sindaco del centro palermitano, Nicolò Nicolosi e l’arcivescovo della Diocesi, Michele Pennisi. “A qualcuno forse starà dando fastidio l’intesa con la quale le Istituzioni civili e quelle religiose lavorano da anni per restituire serenità alla comunità corleonese. Sono sicuro che l’atto sacrilego non impedirà il percorso virtuoso avviato”.
“Siamo di fronte a un atto intimidatorio che, sono certo, non scoraggerà lo straordinario lavoro della Diocesi di Monreale guidata da Monsignor Michele Pennisi, un lavoro volto anche alla formazione dei giovani ai valori della legalità”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars, in merito a quanto accaduto a Corleone dove nella notte è stato dato alle fiamme il portone della Chiesa di Sant’Agostino nel giorno della celebrazione del Santo Patrono, San Leoluca. “La solidarietà del gruppo parlamentare del PD all’Ars – aggiunge Lupo – va anche all’intera comunità di Corleone, offesa da un vile gesto vandalico nel giorno della celebrazione del loro Santo Patrono”.
Monreale (PA), 11 aprile 2025 – Un’importante iniziativa di solidarietà prende forma a Monreale con…
La signora Tina era ormai costretta a letto da qualche anno, oggi la triste notizia
L'assemblea organizzata dal Comitato Pioppo in Comune si terrà presso l'aula magna dell'I.C.S. Margherita di…
«La partecipazione della Sicilia alla Milano Design Week è per noi grande motivo di orgoglio.…
Monreale - La Giunta comunale di Monreale, presieduta dal sindaco Arcidiacono, ha approvato il progetto…
Monreale – Si è svolta questa sera, con sentita e numerosa partecipazione, la fiaccolata in…