MonrealeLive.it
Giornale Online di Monreale

E’ morto il professore e scrittore Emilio Angelini, ha insegnato al Liceo Basile

Da anni l'insegnante Emilio Angelini scriveva romanzi e libri storici, il ricordo di Tonino Russo

È morto a 70 anni il professore Emilio Angelini. Tante le generazioni di monrealesi che hanno potuto apprezzare i suoi insegnamenti. Angelini è stato professore di Storia e Filosofia al Liceo Classico Emanuele Basile di Monreale fino agli anni ’90. Un apprezzato insegnante ma anche un  apprezzato scrittore.

La scrittura ha da sempre ricoperto un ruolo importante nella sua vita. Da anni Emilio Angelini scriveva romanzi e libri storici. Un uomo dai modi forse un po’ burberi ma da tutti riconosciuto come una mente geniale, un filosofo. Così lo descrive l’amico Tonino Russo.

Un uomo di sinistra, dalla grande raffinatezza intellettuale ma sapeva anche rappresentare nei suoi testi le punte basse di “popolanità”, nel senso più aulico del termine.  A Monreale Angelini si candidò anche ad alcune tornate elettorali. Una delle sue ultime apparizioni a Monreale risale al settembre 2019 quando partecipò alla presentazione del libro di Tonino Russo in Villa Comunale. Angelini scrisse proprio la prefazione del romanzo. Il professore Angelini da anni viveva nella sua casa di Altavilla Milicia, di fronte al mare. 

“Ciao Emilio – scrive Tonino Russo su Facebook salutando l’amico scomparso -, mente geniale spesso non compresa da tutti. Sei stato il professore della porta accanto che avrei voluto avere e che non ho avuto la fortuna di avere. Ti sono ugualmente grato per quanto mi hai insegnato nella vita e per la mia recente esperienza letteraria. Ricordo i lunghi pomeriggi passati assieme a correggere le bozze dei capitoli. Ricordo anche i tuoi recenti scritti che mi hai girato per un parere. Ora mi appaiono come l’anticipazione di uno scherzo di pessimo gusto. Avevi ancora tanto da insegnare e il diritto di aver riconosciuta la tua arte letteraria. Chissà se il tempo sarà galantuomo e generoso”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.