Economia

Arriva Lidl a Monreale, commercianti sul piede di guerra, “Chiuderemo tutti”

Commercianti monrealesi contro il progetto di costruzione di un centro Lidl a Monreale. Una cinquantina di negozianti monrealesi hanno sottoscritto un appello con il quale viene sottolineata la propria assoluta contrarietà. Il progetto del nuovo centro Lidl, che dovrebbe sorgere in Circonvallazione, almeno secondo i negozianti monrealesi, potrebbe rappresentare l’ennesimo colpo di grazia alla già debole economia cittadina.

Il rischio è che la desertificazione commerciale già in atto a Monreale possa essere ulteriormente aggravata dalla nascita dello store Lidl con la conseguente perdita di posti di lavoro.

Così i negozianti monrealesi delle varie categorie commerciali hanno dato vita a un comitato spontaneo. Obiettivo è fare fronte comune per schierarsi, decisi, contro il progetto di espansione del colosso tedesco. Nelle prossime settimane il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare la variante al piano regolatore, un’approvazione che non è comunque scontata. La III Commissione consiliare che ha analizzato la variante ha già dato parere negativo.

I commercianti monrealesi, intanto, sono sul piede di guerra e annunciamo battaglia. Chiedono all’amministrazione comunale un incontro.

Diversamente la pensano però i monrealesi. La catena Lidl al momento è infatti un marchio amato e sono tantissimi i cittadini che già si recano a Palermo pur di fare la spesa ai prezzi più bassi che naturalmente riesce a garantire una catena così forte sul mercato. La notizia del nuovo centro Lidl è stata accolta con favore dalla maggioranza dei monrealesi che potrebbero restare a Monreale per fare la spesa.

Il polo Lidl monrealese dovrebbe sorgere all’incrocio tra la Circonvallazione e la via Santa Liberata. L’azienda ha già stipulato un preliminare di vendita con i proprietari di un grande lotto di terreno su cui al momento insiste in fabbricato in abbandono. Lidl si impegnerà a riqualificare l’area con spazi verdi e parcheggi. Probabilmente sarà anche necessaria una modica alla viabilità dell’incrocio. Previste alcune decine di posti di lavoro.

Redazione

News recenti

“TAEKWONDOVER”: il Taekwondo gratuito pensato per gli over 65 residenti a Monreale, l’ASD Knock Out lancia l’iniziativa!

Il maestro Gianni Caprera lancia un'iniziativa totalmente gratuita: per tutti gli over 65 sarà possibile…

20 minuti ago

Grave incidente sulla Circonvallazione, una donna in ospedale

Grave incidente stradale questa mattina a Monreale lungo la Circonvallazione. Una donna è rimasta ferita…

1 ora ago

A Monreale stasera la fiaccolata in memoria di Sara

Monreale - Il Comune di Monreale organizza una fiaccolata in memoria di Sara Campanella, la…

5 ore ago

I Videogiochi Online Spingono i Confini dell’Arte Visiva Interattiva

In un’epoca dominata dalla digitalizzazione, i videogiochi online si sono evoluti ben oltre il semplice…

20 ore ago

Il Pioppo Futsal vince e agguanta la vetta della classifica a due giornate dal termine del Campionato di Serie C2

Sabato pomeriggio hollywoodiano per i gialloverdi del Pioppo Futsal sull'isola di Favignana: vincono e sulla…

21 ore ago

Il monrealese Flavio Pillitteri candidato alla Città Metropolitana con la Democrazia Cristiana

Monreale - Flavio Pillitteri è ufficialmente in corsa per un seggio al Consiglio Metropolitano di…

1 giorno ago