“Né luna né santi è un romanzo breve scritto da uno storico che ci restituisce lo spaccato di un piccolo paese siciliano, con i suoi riti e i suoi personaggi”. Così viene descritto il romanzo di Santo Lombino.
È il 1920, il racconto prende spunto dalla misteriosa uccisione di padre Innocenzo Misseri: non siamo però davanti a uno dei tanti gialli che negli ultimi anni abbondano nella produzione degli scrittori siciliani, né Santo Lombino ha contratto debiti con i luoghi e il lessico di Camilleri.
Conoscenza degli ambienti e del periodo storico e uso sapiente della lingua sono i caratteri di questo romanzo che si presenta il prossimo 13 settembre nel giorno in cui ricorre il 101° anniversario dell’uccisione nelle campagne di Monreale di don Gaetano Millunzi, un altro prete la cui morte è rimasta senza colpevoli.
Si tratta di un romanzo in forma di diario che ci regala un affresco della Sicilia degli anni Venti del Novecento contesa tra l’ascesa della “nuova mafia”, il dolore dell’emigrazione e le ferite della Grande Guerra. Dialogheranno con l’autore Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, e don Giuseppe Ruggirello, rettore del Seminario.
La città di Monreale è stata protagonista della puntata di Una giornata particolare, il programma…
Grande successo per la giornata di screening svoltasi in Piazza Guglielmo II. L'iniziativa, organizzata dall'ASP…
Monreale - Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali…
Ieri pomeriggio durante la seduta del Consiglio Comunale è andata in scena una pesante sconfitta…
Monreale - L'Amministrazione comunale ha approvato il Bilancio di Previsione, confermando la solidità e la…
Monreale - Le allieve della A.S.D. Danzarte Academy di Monreale, guidate dalla maestra Susanna La…