MONREALE – Sta per completarsi il restauro del cine-teatro Imperia. L’edificio di stile liberty, realizzato nel 1956 conteneva una platea al piano terra ed una galleria a ferro di cavallo al primo piano.
Il boccascena, ampio con un affresco di Apollo “Dio delle Arti e della Luce” che illumina con bracieri le due figure allegoriche, la musica e la recitazione è ritornato al suo antico splendore.
Sul tetto, quattro aperture meccaniche, consentivano l’aereazione del locale e l’incantevole vista delle stelle in cielo, quando le condizioni atmosferiche lo permettevano.
Negli anni ottanta con il cambio di interessi di pubblico ed il non adeguamento e restauro, la struttura chiuse definitivamente.
Il teatro, da sempre luogo sociale per la cittadinanza, è stata la motivazione e la volontà principale dell’Amministrazione Arcidiacono della sua riapertura e fruizione che grazie ad una intesa raggiunta con la ditta ha potuto dar via ai lavori che adesso sono in dirittura di arrivo.
“Siamo fieri – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono – di restituire finalmente alla comunità monrealese dopo un lungo periodo ed un accurato restauro, questo edificio che rappresenta un luogo di ricordi ed emozioni”.
Monreale – Si è svolta questa sera, con sentita e numerosa partecipazione, la fiaccolata in…
Un uomo di 46 anni è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale aggravata e…
Il maestro Gianni Caprera lancia un'iniziativa totalmente gratuita: per tutti gli over 65 sarà possibile…
Grave incidente stradale questa mattina a Monreale lungo la Circonvallazione. Una donna è rimasta ferita…
Monreale - Il Comune di Monreale organizza una fiaccolata in memoria di Sara Campanella, la…
In un’epoca dominata dalla digitalizzazione, i videogiochi online si sono evoluti ben oltre il semplice…