Categories: Cronaca

Padre Gaglio torna a Monreale, guiderà il Santuario del SS Crocifisso

A Monreale torna padre Sebastiano Gaglio che prende le redini del Santuario del SS Crocifisso di Monreale. Il sacerdote, tanto apprezzato dai monrealesi, è stato scelto dall’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi per guidare il Santuario dopo il trasferimento di don Giuseppe Salamone a Capaci.

Mons. Sebastiano Gaglio oggi ha 83 anni, è originario di Montelepre. È stato ordinato sacerdote il 20 giugno del 1963 a Monreale da cui non si è mai allontanato veramente. Padre Gaglio è al momento in pensione dopo aver guidato la chiesa di Sant’Anna di Balestrate, ma l’arcivescovo di Monreale lo ha voluto in questa fase di cambiamento profondo del Santuario del SS Crocifisso. I monrealesi non lo hanno mai dimenticato avendo per 38 anni guidato la parrocchia di Santa Teresa.

Era un sacerdote giovanissimo quando iniziò la reggenza della chiesa monrealese che allora si trovava in un piccolo salone di 120 metri quadri in via XVI marzo. Poi fu uno dei promotori della costruzione dell’attuale chiesa che sorge lungo la Circonvallazione. Un gradito ritorno è quello di padre Gaglio, che a Monreale è stato anche direttore del servizio per la musica e il canto liturgico.

(Le foto gentilmente concesse dal gruppo Monreale Epoca e Come la vorresti: Monreale)

Redazione

News recenti

A Monreale l’ambulatorio sociale per visite oculistiche e occhiali gratuiti

Monreale (PA), 11 aprile 2025 – Un’importante iniziativa di solidarietà prende forma a Monreale con…

8 ore ago

A Pioppo si è spenta nonna Tina a 107 anni, il ricordo della centenaria pioppese

La signora Tina era ormai costretta a letto da qualche anno, oggi la triste notizia

1 giorno ago

Martedì 15 aprile assemblea cittadina per fare chiarezza riguardo i lavori del Palazzetto dello Sport di Pioppo

L'assemblea organizzata dal Comitato Pioppo in Comune si terrà presso l'aula magna dell'I.C.S. Margherita di…

2 giorni ago

Le ceramiche di Monreale in mostra alla Milano Design Week

«La partecipazione della Sicilia alla Milano Design Week è per noi grande motivo di orgoglio.…

3 giorni ago

Approvato il progetto per l’ampliamento del cimitero di Grisì a Monreale

Monreale - La Giunta comunale di Monreale, presieduta dal sindaco Arcidiacono, ha approvato il progetto…

3 giorni ago

Monreale in fiaccolata per Sara: No al femminicidio

Monreale – Si è svolta questa sera, con sentita e numerosa partecipazione, la fiaccolata in…

3 giorni ago