Politica

Anche Monreale all’Assemblea Anci di Bergamo, momenti di crescita per amministratori attuali e futuri

Anche Monreale è stata presente alla 39esima assemblea annuale Anci, l’associazione degli amministratori locali, che quest’anno è stata ospitata alla Fiera di Bergamo, dal 24 al 27 novembre. Una tre giorni in cui sindaci, consiglieri comunali, assessori e burocrati della macchina comunale si mettono insieme in vari momenti di crescita e formazione ma anche di scambio e progettazione. Per Monreale c’erano l’assessore al Bilancio Luigi D’Eliseo, il consigliere comunale del Mosaico Fabrizio Lo Verso, il segretario comunale Francesco Fragale e il dirigente Pietroantonio Bevilacqua.

L’assemblea Anci si tiene ogni anno, questo il 39esimo, in cui si chiamano a raccolta tutti gli amministratori d’Italia – sindaci, consiglieri, assessori e segretari comunali – che discutono delle tematiche inerenti gli Enti Locali. L’assemblea si è aperta con un intervento del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha mostrato la propria vicinanza agli amministratori, in un momento così difficile per il Paese. Durante la tre giorni si sono tenuti incontri di dibattito e discussione tra amministratori locali, sindaci di grandi città e ministri. Pnrr, testo unico degli enti locali, responsabilità degli amministratori, politiche di coesione tra i temi trattati dall’assemblea che ha anche ospitato un confronto tra amministratori locali ucraini. Anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla ha preso parte alla manifestazione.

I monrealesi presenti hanno anche partecipato a diversi workshop e hanno potuto conoscere nuovi servizi offerti da alcune imprese che operano nel campo dell’innovazione digitale, della sicurezza, dei rifiuti, servizi che potrebbero essere importati a Monreale, visto che hanno già funzionato in diversi comuni. L’assemblea si è conclusa con l’intervento della Premier Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio ha fatto sapere che è sua intenzione valorizzare la figura dei sindaci italiani, sempre in prima linea nei comuni, in cui viene ancora conservata l’identità delle comunità locali.

Gaetano Ferraro

News recenti

Oggi il Pioppo Futsal a Castelvetrano per rimanere in vetta a due giornate dal termine del Campionato di Serie C2

Oggi pomeriggio a Castelvetrano i gialloverdi del Pioppo Futsal scenderanno in campo contro i locali…

6 ore ago

A Monreale l’ambulatorio sociale per visite oculistiche e occhiali gratuiti

Monreale (PA), 11 aprile 2025 – Un’importante iniziativa di solidarietà prende forma a Monreale con…

21 ore ago

A Pioppo si è spenta nonna Tina a 107 anni, il ricordo della centenaria pioppese

La signora Tina era ormai costretta a letto da qualche anno, oggi la triste notizia

2 giorni ago

Martedì 15 aprile assemblea cittadina per fare chiarezza riguardo i lavori del Palazzetto dello Sport di Pioppo

L'assemblea organizzata dal Comitato Pioppo in Comune si terrà presso l'aula magna dell'I.C.S. Margherita di…

3 giorni ago

Le ceramiche di Monreale in mostra alla Milano Design Week

«La partecipazione della Sicilia alla Milano Design Week è per noi grande motivo di orgoglio.…

3 giorni ago

Approvato il progetto per l’ampliamento del cimitero di Grisì a Monreale

Monreale - La Giunta comunale di Monreale, presieduta dal sindaco Arcidiacono, ha approvato il progetto…

3 giorni ago