È scomparsa prematuramente Marilù Monte, l’agronoma monrealese che ha contribuito in modo determinante al rilancio della susina “sanacore” a livello nazionale e internazionale. È morta a soli 48 anni a causa di una brutta malattia.
Laureatasi alla facoltà di Agraria di Palermo, Monte aveva deciso di dedicarsi alla promozione della susina, ereditando un terreno dai genitori, che aveva deciso di non lasciare inutilizzato. Con il suo impegno e la sua passione, Monte ha contribuito a riportare in auge questa pregiata varietà di susina, che è diventata un presidio Slow Food, e a valorizzare la produzione agricola del comprensorio monrealese.
La sua attività ha avuto un forte impatto anche sulla promozione della biodiversità e della legalità, e Monte ha partecipato a numerose iniziative e manifestazioni in tutta la Sicilia e anche a Bruxelles, nella sede dell’Unione Europea.
Il ricordo dell’associazione Donnattiva che gli conferì’ il premio nel 2012. “Apprendiamo con grande sgomento della notizia della scomparsa della nostra carissima amica Marilù Monte che abbiamo conosciuto anni fa nel corso di eventi organizzati per la promozione del susino sanacore. La sua vitalità, creatività e la sua spiccata volontà imprenditoriale è stata la motivazione del premio Donnattiva che gli abbiamo assegnato nel 2012 . Insieme alle socie esprimiamo il nostro cordoglio a tutta la famiglia”.
Monreale - Stamattina una brutta ed amara sorpresa sotto gli occhi dei soci dell’AUSER di…
Tredici consiglieri comunali di Monreale, insieme al sindaco Alberto Arcidiacono, hanno aderito a Forza Italia.…
Oggi pomeriggio i gialloverdi di mister Sciortino sbarcheranno a Favignana in occasione della 24ª giornata…
Riceviamo e pubblichiamo... È giusto che il modo per recuperare fondi per attività di inclusione…
Monreale - Il Comune di Monreale esprime profondo cordoglio e indignazione per il brutale femminicidio…
La città di Monreale è stata protagonista della puntata di Una giornata particolare, il programma…