contatore free

La mostra “La libertà dell’arte e le donne violate” al Museo dell’Arte del Mosaico di Monreale

Il progetto didattico, curato dai docenti, Castiglione, Rotolo, Lupo e D'Alberti ha coinvolto le classi 2A e 2B, del Liceo Artistico Mario D'Aleo di Monreale

0

“La libertà dell’arte e le donne violate” è questo il titolo della mostra che la dirigente Scolastica Loredana Lauricella unitamente ai docenti e agli allievi inaugurerà oggi, 8 Marzo, alle ore 16:30 presso il Museo dell’Arte del Mosaico di Monreale.
 
Il progetto didattico, curato dai docenti, Castiglione, Rotolo, Lupo e D’Alberti ha coinvolto le classi 2A e 2B, del Liceo Artistico Mario D’Aleo di Monreale. L’idea progettuale si propone di creare, criticamente, a volte ironicamente altre espressivamente, una relazione tra la libertà espressa attraverso un linguaggio storicizzato dell’arte e i diritti violati del mondo femminile iraniano e afghano. La tela bianca diventa orizzonte sconfinato di libertà creativa ed espressiva, i linguaggi artistici riferimenti culturali della pittura occidentale e islamica, mattoni di colore e configurazioni attraverso cui costruire, nuove visioni culturali e orizzonti rispettosi delle alterità umane.
 
Mondrian, Miró, Picasso, Magritte, Pollock, Casorati, Hopper e tanti altri, gli artisti citati, attraverso critiche reinvenzioni sensibili degli studenti, i quali con il loro personale bagaglio culturale e di capacità tecnico critiche, ne hanno intercalato e mischiato una semantica di segni e cromie, manifesto pittorico della dignità e dei diritti violati delle donne di tanti e diverse faice culturali del mondo. La mostra si concluderà il 17 marzo con delle performances creative di alcuni studenti del liceo Basile-D’Aleo, attività curata dalla dottoressa Carmen Lupo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.