Monreale – La città di Monreale è in lutto per la perdita di un grande uomo, un artista e un letterato di talento e di grandi doti umane. Sergio Mammina si è spento all’età di 75 anni, circondato dall’amore dei suoi familiari. La sua lotta contro un brutto male è terminata oggi, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di chi lo conosceva e lo ammirata come uomo e come artista.
Un uomo dai molteplici talenti, di carisma e dal senso profondo dell’umorismo. Mammina a Monreale ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte, della letteratura e nella comunità di Monreale. Conosciuto per la sua generosità e il suo spirito gentile, era una figura amata e rispettata da tutti coloro che avevano la fortuna di conoscerlo. Mammina ha contribuito a plasmare la cultura di Monreale attraverso la sua passione per l’arte, per la grafica e non solo. Il suo talento creativo si è espresso in una vasta gamma di forme.
Sergio Mammina, noto artista grafico e pittore, è nato a Monreale nel 1948 e vi risiedeva tutt’oggi. Ha studiato presso l’Istituto statale d’Arte e presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, specializzandosi nel campo delle discipline geometriche. A partire dal 1967 ha insegnato tali discipline presso varie scuole della provincia di Palermo, come l’Istituto statale d’Arte di Monreale, l’Istituto statale d’arte di Palermo e il Liceo artistico statale di Palermo. Dal 1982 al 2005 ha insegnato presso l’I.T.I.S. “Ettore Majorana” di Palermo.
Parallelamente alla sua attività di insegnamento, Mammina si è dedicato con passione alla pittura, partecipando a numerose collettive e concorsi nazionali, come la X Quadriennale Nazionale di Roma nel 1975, il XV Premio nazionale città di Thiene nel 1977, il XII Premio Lario Cadorago a Como nel 1979 e l’EXPO’ arte ’81 a Bari. Nel 1983 ha anche vinto il prestigioso Premio “Piersanti Mattarella” a Palermo, esponendo uno dei suoi lavori alla Galleria d’arte moderna della città.
A partire dal 1982 si è dedicato alla grafica editoriale e pubblicitaria, realizzando numerosi marchi e progetti per importanti enti e istituzioni. Tra questi, il marchio del Parco dell’Etna a Nicolosi, il Coordinamento nazionale dei Parchi e delle Riserve a Pisa, la Borsa Mercato del Turismo Compatibile a Torino e il Museo Geopark Madonie a Petralia Sottana.
Mammina ha anche progettato periodici, cataloghi e libri, come la rivista SiciliaImpresa – Periodico dei Giovani imprenditori della Provincia di Palermo, la rivista Parchi – Rivista bimestrale di cultura, progettazione ed esperienze di gestione ambientale pubblicata da Maggioli Editore a Pisa e la rivista INFORMA PALERMO edita dal Comune di Palermo negli anni 2002-2008. È stato responsabile del settore grafico della casa editrice Arbor a Palermo e ha collaborato con importanti case editrici come Abadir, Leopardi, Linee d’arte Giada e Mazzotta.
Sergio Mammina ha saputo coniugare l’impegno didattico con quello artistico, diventando una figura consolidata del panorama culturale e artistico siciliano. La sua carriera e le sue opere testimoniano l’amore per la Sicilia e la passione per la grafica e la pittura, due campi che ha saputo incontrare e fondere con grande maestria.
In un momento di profonda tristezza, ci uniamo ai familiari di Sergio Mammina nel loro dolore e nel ricordo di un uomo che ha vissuto una vita piena di passione, amore e dedizione all’arte.
Riceviamo e pubblichiamo... È giusto che il modo per recuperare fondi per attività di inclusione…
Monreale - Il Comune di Monreale esprime profondo cordoglio e indignazione per il brutale femminicidio…
La città di Monreale è stata protagonista della puntata di Una giornata particolare, il programma…
Grande successo per la giornata di screening svoltasi in Piazza Guglielmo II. L'iniziativa, organizzata dall'ASP…
Nella giornata di ieri sono stare rese note le convocazioni dei 12 atleti che rappresenteranno…
Monreale - Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali…