Weekend di caldo in Sicilia, attesi picchi di 40°C
Sicilia nella morsa del caldo nel weekend
La Sicilia nella morsa del caldo nel weekend del 19-20 agosto, con temperature che potrebbero raggiungere punte di 40°C nelle zone interne dell’isola. Secondo l’avviso pubblicato dalla Protezione Civile regionale, per domani e dopodomani è previsto un livello 2 di rischio ondate di calore (colore arancione) a Palermo, Catania e Messina.
Nerone porta nuovo caldo in Sicilia
L’anticiclone africano Nerone, che da giorni sta surriscaldando l’Italia, garantirà ancora condizioni di stabilità atmosferica e tempo soleggiato su tutta la Sicilia. Le temperature subiranno un’ulteriore impennata, con massime comprese tra 35-38°C nelle principali città, ma con punte superiori ai 40°C nelle zone interne pianeggianti dell’isola.
La prossima settimana? Arriva la pioggia
Afa opprimente dunque nel weekend, con afa alle stelle soprattutto lungo le coste. Attenzione anche al rischio incendi, con la Protezione Civile che ha diramato un livello di preallerta arancione per tutta la regione. La canicola potrebbe attenuarsi gradualmente all’inizio della prossima settimana, quando infiltrazioni di aria più fresca da nord favoriranno lo sviluppo di temporali nelle ore pomeridiane.