Martedì 12 dicembre alle ore 16:00 si terrà a Monreale, presso i locali dell’Ex Ospedale Santa Caterina in Corso Pietro Novelli 5, una conferenza cittadina sulla prevenzione cardiovascolare e l’arresto cardiaco nel territorio. L’evento, organizzato dal Comune di Monreale in collaborazione con il GIEC – Gruppo di Intervento Emergenze Cardiologiche, mira a promuovere la conoscenza delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni, i cosiddetti DAE, posizionati in diverse zone della città.
L’incontro formativo si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione, informazione e formazione portate avanti dall’Amministrazione comunale sul tema della rianimazione cardiovascolare, dopo l’installazione delle colonnine con defibrillatori in punti strategici del territorio comunale. Lo scopo è quello di rafforzare la rete di primo soccorso in caso di arresto cardiaco, coinvolgendo non solo gli operatori sanitari ma tutta la cittadinanza.
Alla conferenza, aperta a tutti i cittadini, interverranno il Prof. Antonio Castello, Responsabile Regionale del GIEC, il Dr. Fabio Genco, Direttore della Centrale Operativa del 118 di Palermo Trapani, e alcuni istruttori del GIEC. Nel corso dell’incontro verranno fornite informazioni sulle principali patologie cardiovascolari e i fattori di rischio, sulla morte cardiaca improvvisa e le manovre di rianimazione cardiopolmonare, nonché indicazioni pratiche per un corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.
Riceviamo e pubblichiamo... È giusto che il modo per recuperare fondi per attività di inclusione…
Monreale - Il Comune di Monreale esprime profondo cordoglio e indignazione per il brutale femminicidio…
La città di Monreale è stata protagonista della puntata di Una giornata particolare, il programma…
Grande successo per la giornata di screening svoltasi in Piazza Guglielmo II. L'iniziativa, organizzata dall'ASP…
Nella giornata di ieri sono stare rese note le convocazioni dei 12 atleti che rappresenteranno…
Monreale - Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali…