Monreale – Ieri sera, domenica 23 giugno, uno strano oggetto volante e luminoso ha attirato gli sguardi curiosi di tantissimi cittadini, non solo a Monreale ma in diverse zone del Sud Italia, dalla Calabria alla Campania. In molti hanno filmato il fenomeno insolito e pubblicato i video sui social network, soprattutto nell’area tirrenica del Messinese.
In realtà, come è stato successivamente chiarito, non si è trattato di un avvistamento UFO né di un’invasione aliena, bensì del passaggio del razzo vettore Falcon 9 della compagnia spaziale privata SpaceX. Il suo nome è Booster B1078/11 ed è un Falcon 9 Block 5, decollato sabato alle 19.15 ora locale dalla base di Cape Canaveral in Florida.
Il razzo, che ha completato con successo la sua missione di portare in orbita alcuni satelliti per la costellazione Starlink, è stato poi recuperato sulla nave drone Asds/Asog. Starlink fornirà un innovativo sistema di comunicazione internet dallo spazio attraverso una rete di satelliti in orbita terrestre bassa. Il Falcon 9 è stato visibile, durante il suo lancio e inserimento in orbita, non solo a Monreale ma anche in gran parte del Centro-Sud Italia, destando molta curiosità per via della sua luminosità e del suo aspetto inusuale nei cieli italiani.
Monreale - Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali…
Ieri pomeriggio durante la seduta del Consiglio Comunale è andata in scena una pesante sconfitta…
Monreale - L'Amministrazione comunale ha approvato il Bilancio di Previsione, confermando la solidità e la…
Monreale - Le allieve della A.S.D. Danzarte Academy di Monreale, guidate dalla maestra Susanna La…
Sabato pomeriggio di spettacolo e divertimento al Pala Don Bosco di Palermo con i gialloverdi…
Monreale - Un'ondata di risate hoa travolto il Teatro Imperia ieri sera, con il pubblico…