Operazione “Sapore di Mare” della capitaneria di porto di Palermo sull’intera filiera della pesca, a tutela del consumatore dalle frodi alimentari ed assicurare la qualità, la tracciabilità del prodotto ittico che troverà posto sulle tavole dei ristoranti e delle famiglie.
Negli ultimi 20 giorni sono stati controllati 75 ristoranti ispezionati, elevate sanzioni per 110.000, sequestrati 7.300 chili di prodotti ittici e 1800 ricci di mare, e ispezionate 34 imbarcazioni che effettuavano pesca sportiva.
In 8 ristoranti nelle borgate marinare dell’Arenella, Sferracavallo e Isola delle Femmine, non è stata trovata la documentazione sulla rintracciabilità del pesce.
Ai ristoratori sono state contestate 9 violazioni amministrative per 11.500 euro, e sequestrati 925 chili di esemplari di varie specie e 200 ricci di mare i quali, essendo ancora vivi, sono stati rigettati in mare. Verifiche in altri 7 ristoranti nella zona del porto di Palermo. Anche in questo caso il pesce spesso non era tracciato e sono state elevate 8 multe per un importo di 12 mila euro e sequestrati 700 chili di esemplari di varie specie.
In provincia di Palermo sono stati ispezionati i ristoranti di due resort. Anche qui non è stata trovata la documentazione sulla provenienza del pesce. Ai responsabili sono state contestate 3 violazioni amministrative con 4.500 euro, i 1.700 chili di pesce sequestrato. Multe da 4.500 euro anche San Vito Lo Capo, a 3 ristoranti sono stati sequestrati 100 chili di pesce. Tutto il prodotto ittico è stato giudicato dai medici veterinari dell’Asp non idoneo al consumo umano.
Questo articolo Sequestrati oltre 7 mila chili di pesce non commestibile in ristoranti e resort del Palermitano è stato pubblicato su Diretta Sicilia Continua a leggere la notizia
Riceviamo e pubblichiamo... È giusto che il modo per recuperare fondi per attività di inclusione…
Monreale - Il Comune di Monreale esprime profondo cordoglio e indignazione per il brutale femminicidio…
La città di Monreale è stata protagonista della puntata di Una giornata particolare, il programma…
Grande successo per la giornata di screening svoltasi in Piazza Guglielmo II. L'iniziativa, organizzata dall'ASP…
Nella giornata di ieri sono stare rese note le convocazioni dei 12 atleti che rappresenteranno…
Monreale - Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali…