Monreale – La Protezione Civile Regionale ha finanziato l’acquisto di un’autobotte per contrastare l’emergenza idrica nel Comune di Monreale. Il contributo, di 137.800 euro, è stato concesso a seguito di una richiesta presentata dal sindaco Alberto Arcidiacono e servirà per l’acquisto di un’autobotte nuova da circa 10.000 litri.
Si procederà ora alla firma di una convenzione con l’Ufficio di Protezione Civile, che si impegnerà, tra l’altro, a garantire l’operatività del mezzo intestato al Comune di Monreale. Il sindaco Arcidiacono ha ringraziato la Protezione Civile e il suo responsabile Salvo Cocina per l’importante risultato, che contribuirà significativamente alla risoluzione delle problematiche legate all’emergenza idrica nel territorio.
“Grazie a questo nuovo mezzo – ha dichiarato l’assessore Giuseppe Di Verde – potremo fronteggiare l’emergenza. Un plauso va anche ai nostri dipendenti comunali Benedetto Sciortino e Filippo Modica, che si sono attivati per la presentazione dell’istanza”.
“Attraverso il potenziamento del parco pubblico di autobotti – ha spiegato Intravaia – il Governo regionale si prepara a contrastare l’emergenza e ad affrontare la prossima stagione estiva. Speriamo che i livelli di pioggia nei prossimi mesi invernali possano fare rientrare l’allarme siccità, ma è chiaro che dobbiamo essere pronti ad affrontare ogni eventualità e a Monreale, insieme al sindaco Alberto Arcidiacono e all’assessore al ramo Giuseppe Di Verde, stiamo lavorando a questo obiettivo. Ringrazio il Governo regionale e il dipartimento regionale della Protezione civile”.