Monreale – L’Associazione Liberi di Lavorare, presieduta da Biagio Cigno, rinnova l’appello al Sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, per il ricordo di Vincenzo Miceli, imprenditore edile ucciso dalla mafia 35 anni fa per essersi rifiutato di pagare il pizzo. L’associazione chiede da anni una commemorazione ufficiale per Miceli, auspicando l’intitolazione di una via in sua memoria.
Secondo l’associazione, Vincenzo Miceli, al pari di altri eroi come il Capitano Basile e il Capitano D’Aleo, merita di essere ricordato per il suo coraggio e la sua opposizione alla mafia. Nonostante il suo sacrificio, Miceli sembra essere caduto nell’oblio dell’Amministrazione comunale, che non ha ancora organizzato alcuna iniziativa per onorarne la memoria.
Il 23 gennaio 1990, Vincenzo Miceli, contitolare di un’impresa edile, veniva assassinato a Monreale. Dopo anni di depistaggi e grazie alle rivelazioni dei pentiti Giovanni Brusca, Santino Di Matteo e Giuseppe Monticciolo, la verità sul suo omicidio è emersa: Miceli fu ucciso per essersi opposto al pagamento del pizzo, un monito per gli altri imprenditori.
L’Associazione Liberi di Lavorare chiede che l’Amministrazione comunale intitoli una via a Vincenzo Miceli, affinché il suo sacrificio non venga dimenticato e serva da esempio per le future generazioni. L’associazione auspica che il Sindaco Arcidiacono accolga finalmente la loro richiesta, rendendo giustizia alla memoria di un eroe civile.
Monreale - Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali…
Ieri pomeriggio durante la seduta del Consiglio Comunale è andata in scena una pesante sconfitta…
Monreale - L'Amministrazione comunale ha approvato il Bilancio di Previsione, confermando la solidità e la…
Monreale - Le allieve della A.S.D. Danzarte Academy di Monreale, guidate dalla maestra Susanna La…
Sabato pomeriggio di spettacolo e divertimento al Pala Don Bosco di Palermo con i gialloverdi…
Monreale - Un'ondata di risate hoa travolto il Teatro Imperia ieri sera, con il pubblico…