Categories: Cronaca

Monreale, studenti a lezione di impegno civile con Don Ciotti: “Mai mollare”

Monreale – Questa mattina, Don Luigi Ciotti ha incontrato gli studenti delle scuole di Monreale per un dialogo sulla cultura della legalità e il ruolo della società civile. L’evento, organizzato dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale, Patrizia Roccamatisi, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e religiose.

L’assessore Roccamatisi ha aperto la manifestazione, sottolineando l’importanza di educare i giovani ai valori della legalità e della giustizia. A seguire, Carmelo Pollichino dell’associazione Libera ha evidenziato il ruolo cruciale della società civile nel contrasto al fenomeno mafioso, sottolineando la necessità di “stimolare la consapevolezza nelle coscienze”.

Il sindaco Alberto Arcidiacono ha ringraziato le forze dell’ordine, le autorità presenti e i dirigenti scolastici, presentando Don Luigi Ciotti come “il ritratto della speranza” e un esempio di impegno contro ogni forma di mafia e tossicodipendenza. “Ispiriamoci a Don Luigi Ciotti”, ha aggiunto il sindaco, “cercando di mostrare quanto sia virtuosa questa terra”.

Don Luigi Ciotti, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza del “noi” e della collaborazione: “Tutto quello che è stato fatto in questi anni, è stato fatto con altri; da soli non si va da nessuna parte”. Ha poi esortato i giovani a trovare un senso e un significato nella loro vita, condividendo la sua esperienza di 60 anni di impegno con il Gruppo Abele e con gli ultimi. “Ragazzi, non dobbiamo mai mollare”, ha concluso Don Ciotti.

All’incontro hanno partecipato l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, e il presidente del Consiglio comunale e deputato regionale, Marco Intravaia.

La conclusione, affidata all’arcivescovo monsignor Gualtiero Isacchi, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e confronto per gli studenti di Monreale, che hanno avuto modo di ascoltare la testimonianza di una figura di spicco nella lotta per la legalità e la giustizia sociale.

“Come Don Luigi Ciotti ci ricorda sempre”, ha evidenziato l’arcivescovo Isacchi, “dietro un nome ci sono individui che fanno la differenza. Qui in Sicilia, questa umanità è particolarmente presente. Oggi, abbiamo istituito una fondazione dedicata ai più bisognosi, con un’attenzione prioritaria alle scuole”.

“Mi rivolgo ai giovani: vorrei che eliminassimo dal nostro vocabolario alcune ‘parole killer’. Espressioni come ‘chi se ne frega’ devono scomparire da Monreale, perché dietro di esse si celano molte altre negatività”.

“Oggi, davanti al Sindaco, a Don Ciotti e a tutti voi, lancio questa proposta: impegniamoci insieme per un cambiamento positivo”.

Redazione

News recenti

Monreale, il sindaco Arcidiacono aderisce a Forza Italia

Monreale - Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, dopo un confronto con i vertici regionali…

19 ore ago

Il Consiglio Comunale toglie i fondi alla Consulta Giovanile, amarezza tra i giovani (non è un pesce d’aprile…)

Ieri pomeriggio durante la seduta del Consiglio Comunale è andata in scena una pesante sconfitta…

2 giorni ago

Monreale: Bilancio di Previsione approvato, “Finanze solide e virtuose”

Monreale - L'Amministrazione comunale ha approvato il Bilancio di Previsione, confermando la solidità e la…

2 giorni ago

Trionfo per le ballerine della Danzarte Academy di Monreale all’Open Palermo 2025

Monreale - Le allieve della A.S.D. Danzarte Academy di Monreale, guidate dalla maestra Susanna La…

3 giorni ago

Al Pioppo Futsal il big match della 23ª giornata di Serie C2, Altofonte ko al termine di un match stupendo

Sabato pomeriggio di spettacolo e divertimento al Pala Don Bosco di Palermo con i gialloverdi…

3 giorni ago

Il Cineteatro Imperia sold out per Paolo Migone in “Completamente Spettinato”

Monreale - Un'ondata di risate hoa travolto il Teatro Imperia ieri sera, con il pubblico…

4 giorni ago