Categories: Cronaca

Morte di Antonio Alongi a Monreale, i sindacati sul posto: “Sicurezza assente”

“L’ennesima tragedia sul lavoro che distrugge un’altra famiglia e interroga tutti, a soli dieci giorni di distanza dalla morte del giovane imprenditore schiacciato a Termini Imerese dal mezzo che stava utilizzando”, dichiara il segretario generale della Fillea Cgil Palermo, Piero Ceraulo, commentando la morte di Antonino Alongi, 55 anni, l’operaio edile di Monreale che ha perso la vita oggi precipitando dal primo piano di un’abitazione.

Come le altre volte, la Fillea si è recata sul luogo dell’incidente, per verificarne le dinamiche. “E ai nostri occhi si è presentata un’agghiacciante verità: abbiamo ancora una volta constatato quella che è ormai diventata una triste e abbastanza chiara consuetudine – stigmatizza Ceraulo – Nei comuni della provincia, si sta registrando un aumento repentino di lavoro nero e irregolare e si avviano cantieri in assenza di denuncia di inizio dei lavori e di norme di sicurezza e di tutele. La dice lunga il fatto che sul posto non ci fosse il cartello del cantiere, che invece deve essere ben visibile e contenere le informazioni sulla ditta coinvolta nella realizzazione dei lavori, su chi li ha commissionati, sulle autorizzazioni concesse”.

“E non abbiamo visto misure di sicurezza predisposte tali da evitare cadute dall’alto – prosegue Ceraulo – I controlli, che ogni volta sollecitiamo, sul territorio del palermitano procedono ancora a macchia di leopardo. Diventa pertanto difficile riconoscere le irregolarità, malgrado le nostre continue denunce, che sono ormai diventate nei paesi una metodologia. Non ci si preoccupa di intensificare i controlli e quindi i cantieri privati abusivi proliferano”.

Oggi la Fillea aveva in corso una riunione con il comitato delle vittime del lavoro edile, di cui fanno parte anche i familiari delle vittime della strage di Casteldaccia, che hanno appreso quasi in diretta del nuovo incidente mortale.

“A distanza di quasi un anno dalla terribile strage di Casteldaccia, oggi ci siamo ritrovati insieme ad affrontare un dramma che ancora una volta ha sconvolto un’altra famiglia – dichiarano Fabrizio Giordano, Chiara Raineri e Monica Garofalo, responsabile del comitato – Lanciamo per l’ennesima volta il nostro appello alle istituzioni, chiedendo di intervenire in maniera concreta e immediata. O tutti i soggetti che si occupano di sicurezza dialogano tra di loro, oppure questa strage continua non avrà mai fine. Siamo disponibili sin da subito ad aiutare i familiari di Antonino Alongi per offrire tutto il nostro supporto, sia dal punto di vista economico che legale e psicologico”.

La Fillea Cgil Palermo si attiverà presto con una nuova mobilitazione per rafforzare le richieste di qualche giorno fa per la riconvocazione del tavolo sulla sicurezza in Prefettura.

Redazione

News recenti

Il Consiglio Comunale toglie i fondi alla Consulta Giovanile, amarezza tra i giovani (non è un pesce d’aprile…)

Ieri pomeriggio durante la seduta del Consiglio Comunale è andata in scena una pesante sconfitta…

10 ore ago

Monreale: Bilancio di Previsione approvato, “Finanze solide e virtuose”

Monreale - L'Amministrazione comunale ha approvato il Bilancio di Previsione, confermando la solidità e la…

1 giorno ago

Trionfo per le ballerine della Danzarte Academy di Monreale all’Open Palermo 2025

Monreale - Le allieve della A.S.D. Danzarte Academy di Monreale, guidate dalla maestra Susanna La…

1 giorno ago

Al Pioppo Futsal il big match della 23ª giornata di Serie C2, Altofonte ko al termine di un match stupendo

Sabato pomeriggio di spettacolo e divertimento al Pala Don Bosco di Palermo con i gialloverdi…

2 giorni ago

Il Cineteatro Imperia sold out per Paolo Migone in “Completamente Spettinato”

Monreale - Un'ondata di risate hoa travolto il Teatro Imperia ieri sera, con il pubblico…

3 giorni ago

A Monreale si celebra la Giornata Mondiale sulla consapevolezza sull’autismo giorno 2 Aprile

Giorno 2 aprile presso Piazza Guglielmo II è stata organizzata una manifestazione ricca di eventi…

4 giorni ago