contatore free

Sindaco assegna premio di 14mila euro al segretario comunale, “Regione invii ispettore”

“Siamo di fronte – dicono Terzo e Vittorino – a comportamenti schizofrenici e incomprensibili da parte dell'intera amministrazione e maggioranza comunale"

0

“La determina dirigenziale n. 238 del giorno 8 settembre con la quale viene riconosciuto il “Premio” di circa 14 mila euro al segretario comunale per gli obiettivi raggiunti e la recentissima delibera di giunta con la quale il sindaco anticipa a un professionista un compenso di 4 mila euro per difendere il comune nel ricorso avanti il Tribunale Amministrativo per difendere la scelta della variante per il centro commerciale alla Circonvallazione, impone e impongono severe valutazioni dal punto di vista politico ed economico”. Lo dicono i due consiglieri comunali di Forza Italia Mimmo Vittorino e Silvio Terzo chiedendo alla Regione che venga nominato un ispettore per valutare la situazione economico finanziaria del Comune normanno.

I consiglieri forzisti fanno riferimento alla delibera dirigenziale che assegna al segretario generale del comune, Fragale, il raggiungimento del 100% degli obiettivi previsti per l’anno 2020. Si tratta di un riconoscimento pari a circa 13.800 euro.

“Siamo di fronte – dicono Terzo e Vittorino – a comportamenti schizofrenici e incomprensibili da parte dell’intera amministrazione e maggioranza comunale. Da un lato il Ministero minaccia l’avvio del commissariamento del Comune in caso di mancato equilibrio finanziario. Vengono aumentate le tariffe degli asilo nido, si parla di spegnere gli impianti d’illuminazione, di trasferire i servizi di trasporto, di riscossione e le reti idriche a privati, con innegabili aumenti di costi per i cittadini, e di converso viene liquidata al segretario la somma di 14 mila euro, 4 mila euro a un avvocato per difendere il comune in giudizio pur avendo in organico un Avvocato pagato per 45 mila euro annui per assicurare una singolare assistenza giuridica”.

“Non possiamo assistere a una prevedibile pressione fiscale sui nostri cittadini – aggiungono – quando al momento tra incarichi di Avvocato e nomine la Giunta ha impegnato quasi 90 mila euro che graveranno sui cittadini. Abbiamo il preciso dovere di conoscere la reale situazione finanziaria e dobbiamo impedire al Sindaco di distribuire incarichi in totale contrasto con la situazione di dissesto. Se il Sindaco non ascolterà le richieste di Forza Italia nell’interesse dei cittadini chiederemo la trasmissione di tutti gli atti di nomina e incarichi a titolo oneroso alla Procura della Repubblica presso la Corte dei Conti per un giudizio di responsabilità. Ciò a fronte dell’irrispettoso silenzio del Sindaco e della Sua Giunta”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.