Sabato 23 luglio il via al 29° Festival Organistico di S. Martino delle Scale

0

Monreale, 21 luglio – È per sabato 23 luglio, all’interno dell’austera Basilica Abbaziale benedettina di S. Martino delle Scale, l’appuntamento per l’inaugurazione del XXIX° ciclo di concerti del Festival Organistico.

La Manifestazione, di rilievo culturale e turistico, è attesa da tanto pubblico fedele e assiduo che vede nei concerti estivi dell’Abbazia, ormai, un punto di riferimento valido e altamente qualitativo per la varia programmazione musicale proposta e gli interpreti coinvolti.

Anche quest’anno sarà presente la grande Orchestra dell’Accademia Musicale del Mediterraneo, che inaugurerà il Festival con la direzione del M° Michele De Luca; sarà interpretato il concerto per Organo, Archi e Timpani di Francis Poulenc con l’organista campano Emanuele Cardi; il brano proposto è tra i più rappresentativi e significativi del repertorio organistico moderno con l’Orchestra, punto di riferimento per tutti i compositori.

Festival 2016Il resto del programma della serata prevede un fuga per archi del compositore e violinista palermitano Zambito, e la famosa sinfonia “Incompiuta” di F. Schubert.

La programmazione proseguirà ancora con un recital per Organo solo (sabato 30 luglio); con il Coro polifonico Cum Iubilo e l’Organo (domenica 31 luglio); la Voce e l’Organo (sabato 6 agosto); per concludersi con il Flauto e l’Organo (sabato 13 agosto).

Il Festival è patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monreale e dall’Assessorato to al Turismo della Regione Siciliana – Dipartimento Sport, Turismo e Spettacolo.

 

Rispondi