Sarà consentita una dilazione massima in 16 rate di cui la prima dovrà essere versata entro giugno per finire il piano di pagamenti entro il 30 settembre 2018

Monreale, 25 gennaio 2017 – Il consiglio comunale ha detto sì, all’unanimità, al regolamento per la cosiddetta “rottamazione” delle cartelle esattoriali. Il documento, che era stato precedentemente approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Piero Capizzi, introduce una forma di definizione agevolata per le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, relative a ruoli a essi affidati dal 2000 al 2015.
Grazie a questo regolamento i contribuenti potranno accedere alla sanatoria entro il 31 marzo 2017, compilando un modulo e consegnandolo all’Ente di riscossione o con l’invio tramite Pec. Inoltre sarà consentita una dilazione massima in 16 rate di cui la prima dovrà essere versata entro giugno per finire il piano di pagamenti entro il 30 settembre 2018.
“Il consiglio – ha affermato l’assessore Giuseppe Magnolia – approva oggi il regolamento frutto del recepimento della normativa nazionale per la “rottamazione” della cartelle esattoriali pendenti con l’ente comunale. Gli uffici entro 15 giorni provvederanno a fornire il modello. Uno strumento utile per i cittadini che comporterà dei vantaggi anche per l’amministrazione in materia di entrate”.
Critico nei confronti della maggioranza è stato il consigliere Giuseppe Romanotto (Gruppo misto): “La delibera della rottamazione delle cartelle è passata con i voti dell’opposizione. Il Sindaco ha ancora una maggioranza in consiglio comunale?”.
Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…
Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…
Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…
La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…
Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…