
Monreale 19, aprile 2026 – La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare della chiesa di San Francesco, ritrovando lo splendore originario. L’effige, probabilmente attribuibile allo scultore Quattrocchi, è stata oggetto di un restauro finanziato con un contributo regionale di 10 mila euro, grazie all’intervento del deputato regionale Marco Intravaia, da sempre legato alla parrocchia di San Francesco.
Il recupero si è reso necessario per le condizioni conservative della statua, le cui superfici erano alterate da numerosi strati di colore sovrapposti nel tempo. L’intervento ha consentito di recuperare le tonalità cromatiche originarie, restituendo all’opera il suo valore artistico e devozionale. I lavori sono stati eseguiti dallo studio Keramos di Palermo.
La ricollocazione della statua è stata accompagnata da una celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Andrea Palmeri. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Alberto Arcidiacono, l’onorevole Marco Intravaia, che è anche presidente del Consiglio comunale, insieme ai consiglieri comunali Ignazio Zuccaro e Santina Alduina
Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…
Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…
La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…
Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…
A Monreale 400 anni di devozione: dal 23 aprile al 3 maggio la Festa del…