Forestali e comune ripristinano via Valle Tajo, in progetto una soluzione definitiva

0

Monreale, 7 dicembre 2017 – Ad ogni acquazzone via Valla Tajo, la strada che da Pioppo conduce sino al bosco di Casaboli, si trasformava in un pericoloso torrente. In seguito al grosso incendio estivo che ha distrutto parte del bosco di Casaboli, acqua e detriti venivano spinti sulla strada rendendola impraticabile. Oggi è terminato il primo intervento di sistemazione della strada, eseguito dalla Forestale, grazie ad una collaborazione tra comune di Monreale e Azienda Foreste.

«Ringrazio l’Azienda Foreste e la Forestale che ha messo a disposizione la manodopera e una fornitura di materiale – afferma l’assessore Santo D’Alcamo -. Adesso la strada è stata messa in condizione di poter essere percorsa». In particolare gli operai hanno allargato la carreggiata, ripristinato i punti d’accesso alla strada ed i canali di scolo dell’acqua piovana che è stata convogliata verso il torrente Valle Tajo. Gli interventi hanno riguardato circa un chilometro di carreggiata che è tornata nuovamente percorribile fino al cancello della Forestale.

L’amministrazione comunale intanto sta pensando di presentare un progetto più ampio per la sistemazione definitiva di tutta la strada. Il progetto coinvolgerà il comune di Monreale e l’Azienda foreste. «Ci confronteremo con la sovrintendenza per capire quali possono essere le modalità di sistemazione possibili per la strada – conclude D’Alcamo -, in seguito al parere della sovrintendenza, studieremo un progetto per aumentare la stabilità della strada».

Rispondi