Conferisci bottiglie e guadagni, accade a San Cipirello. Presto a Monreale e San Giuseppe Jato

0

San Cipirello, 15 luglio 2018 – A San Cipirello chi ricicla le bottiglie riceverà da oggi buoni spesa da utilizzare nei negozi convenzionati. Questo accada grazie a Legambiente Palermo.

Obiettivo del piccolo centro jatino è quello di continuare a incrementare il record di raccolta differenziata, giunta in un anno a toccare l”80 percento. «Un risultato raggiunto grazie ai cittadini che hanno capito l’importanza che ha il riciclo dei rifiuti e grazie alla collaborazione con Legambiente – ha affermato il sindaco Vincenzo Geluso nel corso della presentazione dell’Ecopoint – Più differenziamo, meglio è, anche se i costi non vengono abbattuti a causa dei costi elevati delle discariche».  

Oggi a San Cipirello dunque arriva un’altra novità, un Eco Point che permette di depositare bottiglie di plastica e alluminio ottenendo buoni spesa. Ogni bottiglia farà accumulare 5 centesimi di euro e, al raggiungimento di 20 bottiglie, si riceverà uno buono di un euro per poter fare la spesa in negozi convenzionati. «Questa è solo la prima che installeremo – ha fatto sapere il primo cittadino -, un’altra stazione sarà installata la prossima settimana accanto alla casetta dell’acqua». Questo sistema arriverà in futuro anche a San Giuseppe Jato e Monreale.

La registrazione al sistema avviene con la tessera sanitaria e il numero di telefono. Il sistema ad ogni conferimento, rilascerà uno scontrino in cui sarà indicato il numero di punti raggiunto. Non si potranno conferire più di 50 bottiglie al giorno. In futuro il sistema cambierà, gli Ecopoint di Legambiente restituiranno una moneta elettronica utilizzabile tramite un’applicazione utilizzabile tramite smartphone. 

Rispondi