contatore free

Vietata la circolazione alle bici elettriche, multe e sequestri a Palermo

0

PALERMO – Nelle strade pubbliche è viatata la circolazione di qualsiasi mezzo che non sia non assicurato o non omologato. È il caso delle biciclette elettriche, assimilabili a veri e propri scooter.

A Palermo qualcosa si muove tanto che sono stati potenziati i controlli sulle biciclette elettriche circolanti nel territorio cittadino. Tre mezzi sono stati sequestrate e dodici sono state le sanzioni.

Sabato mattina,come comunica la polizia municipale del Capoluogo, sono state elevate dodici sanzioni ai conducenti di tre biciclette elettriche a propulsione. Il servizio è stato programmato a seguito delle segnalazioni riguardanti la pericolosità dei velocipedi all’interno delle aree pedonali.

Su sette mezzi di micromobilità elettrica controllati, soltanto quattro erano in regola. Le biciclette elettriche irregolari sono state sequestrate ai fini della confisca poiché modificate con pulsanti attivanti circuiti elettrici.

I conducenti sono stati sanzionati perché i mezzi erano sprovvisti di targhe, di certificato di circolazione e di copertura assicurativa; due dei ciclisti non indossavano il casco protettivo e uno era privo di patente di guida per i ciclomotori.

Il gruppo di lavoro per il controllo dei velocipedi a pedalata assistita intensificherà i controlli in particolare nelle aree pedonali a tutela dell’incolumità dei pedoni e per consentire la corretta fruibilità del territorio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.