Stanziato oltre 1 milione di euro per la materna abbandonata di Pioppo

Si tratta del progetto definitivo per la ristrutturazione della scuola materna di via Polizzi di Pioppo, chiusa e mai più riaperta dal 2012

0

Manca solo la revisione della graduatoria finale ma il finanziamento di oltre 1 milione di euro per la ristrutturazione della scuola materna di via Polizzi di Pioppo sembrerebbe essere cosa fatta.

La struttura, abbandonata ormai da anni, su cui sono state eseguite indagini, non solo tecniche e ingegneristiche ma anche da parte della magistratura, potrebbe presto tornare a vedere la luce.

Secondo quanto ha appreso MonrealeToday, infatti, il progetto relativo ai lavori di “Ristrutturazione della Scuola Materna di via Polizzi in Pioppo” sarebbe stato approvato. Il progetto sarà finanziato con fondi europei dopo che si è piazzato in posizione utile in graduatoria e presto potrebbe essere cantierato visto che si tratta di un progetto definitivo.

Un punto di svolta atteso da anni, da quando nel 2012 per cause e motivazioni messe in dubbio su più fronti, è stata decisa la sua chiusura e il conseguente trasferimento delle classi all’interno di una struttura privata, pagata con soldi pubblici.

Negli scorsi anni venne nominata anche una Commissione d’inchiesta consiliare la quale sostenne che la scuola non andava chiusa in quanto non presentava alcun problema strutturale così grave da comprometterne la fruibilità. I 5  consiglieri della Commissione presentarono alla magistratura le carte prodotte nel corso dell’inchiesta, poco o nulla però venne fuori nel proseguio delle indagini. 

L’amministrazione Arcidiacono incassa adesso un ottimo risultato, dopo che il Comune di Monreale ha partecipato all’avviso pubblico per l’aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, in attuazione dell’art 10 del D.L. 12 settembre 2013,  n. 104, convertito in legge 8 novembre 2013 n. 128, recante misure urgenti in materia di Istruzione,  Università e Ricerca – Annualità 2019 – approvato con D.D.G. n. 1593/ISTR del 30.04.2019 e  rettificato con D.D.G. n. 2260/ISTR del 24.05.2019.

La dicitura riporta: “Progetto definitivo relativo lavori di ristrutturazione della Scuola Materna di via Polizzi in Pioppo”. 

Nel dettaglio, l’importo approvato ammonta a 1.042.000 euro. L’importo dei lavori previsti è di circa 693 mila euro mentre le somme a disposizione dell’amministrazione si aggirano attorno ai 122 mila euro. Le somme rimanenti copriranno l’Iva e altri oneri.

Rispondi