Categories: Politica

Oltre mezzo milione di euro a Monreale per un centro d’accoglienza per minori

Il Patto per il Sud porta a Monreale un cospicuo finanziamento di oltre mezzo milione di euro che serviranno per un progetto di adeguamento di una struttura di primissima accoglienza per minori.

Nel dettaglio, sono 556.093,98 mila euro le somme del Patto per il Sud che arriveranno nelle casse comunali per finanziare il progetto di un centro di prima accoglienza di una struttura ad alta specializzazione per minori stranieri non accompagnati. La struttura nascerà nell’edificio destinato a “Reclusorio delle orfani vergini di via Palermo”, grazie ai fondi del Patto per il Sud Linea B .

A renderlo noto è il sindaco Alberto Arcidiacono che questa mattina ha ricevuto la nota dell’Assessorato regionale Infrastrutture e mobilità. A breve dovrà essere espletata la gara. L’amministrazione comunale dovrà nominare un responsabile esterno dell’operazione che avrà il compito di monitorare ed aggiornare costantemente l’intervento.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

16 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

17 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

20 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

3 giorni ago