Categories: Politica

Il Tar “salva” l’acqua monrealese, Il Mosaico: “Ora miglioriamo il servizio”

Dopo la decisione del TAR sulla gestione delle reti idriche, di cui abbiamo parlato ieri (leggi qui), interviene sulla questione delle gestione del Servizio Idrico Integrato. il Mosaico, movimento politico a sostegno della maggioranza in Consiglio comunale.

Un servizio, quello che riguarda acquedotti e fogne, che ad oggi “non risulta efficiente e non riesce a soddisfare il fabbisogno di tutta la cittadinanza”, dice in una nota il movimento. “Siamo consapevoli – aggiunge -, che la L.R. n. 19/2015 obbliga i Comuni che non hanno i requisiti di salvaguardia a cedere il proprio patrimonio infrastrutturale”.

La notizia giunta grazie al ricorso del Comune di Terrasini al tribunale amministrativo, è comunque positiva secondo il Mosaico. “Riteniamo che la soluzione del passaggio all’ATI (a guida AMAP) non sia risolutiva dei problemi del Comune e dei cittadini. L’ATI Palermo infatti – prima ancora di definire un Piano d’Ambito – ha deliberato di affidare la Gestione del Servizio Idrico Integrato di tutti i comuni della provincia ad AMAP S.p.A., società di capitali che, come tale, non può che perseguire la logica del profitto, all’evidenza inappropriata rispetto alla gestione di un bene di prima necessità ed essenziale come l’acqua”

Una gestione da parte di Amap, secondo il movimento, e quindi perdere la possibilità di gestire queste risorse in house – seppur con una modalità diversa rispetto a quella utilizzata finora – sarebbe “grave per qualsiasi amministrazione comunale chiamata a fare funzionare i servizi, non certo a dismetterli”.

“La recente pronuncia del TAR – dice il Mosaico -, che attesta i vizi di forma delle delibere dell’ATI Palermo con le quali è stata affidata la gestione ad AMAP S.p.A., è un’occasione per il Comune di Monreale e per tutti i Comuni del comprensorio, poiché, evitando l’imminente cessione delle reti idriche, ci consentirà di lavorare nella direzione che riteniamo più adeguata a rendere il servizio efficiente, e quindi a poterlo salvaguardare. “Ciò in accordo a quanto condiviso con gli altri gruppi della maggioranza che sostiene l’Amministrazione Arcidiacono e in vista della programmazione di investimenti e di utilizzo di risorse (umane, economiche e ambientali) per il miglioramento e il potenziamento del Servizio Idrico Comunale. Intendiamo impegnarci affinché il sindaco di Monreale, insieme agli altri Sindaci del territorio di riferimento, possa essere in grado di cogliere tale opportunità e rilanciare una politica del settore idrico più attenta all’utilizzo delle risorse e volta a garantire ai cittadini un bene primario ed essenziale, quale è l’acqua”.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

12 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

13 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

17 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

2 giorni ago