Multati 11 monrealesi in trasferta a Palermo per gettare i rifiuti

0

Sono 11 i monrealesi multati dal Comune di Palermo per conferimento irregolare. I dati sono stati pubblicati oggi dall’amministrazione palermitana dopo che la Polizia Municipale ha elaborato i fotogrammi estrapolati dalle videocamere installate i vari punti del territorio palermitano. Sono 11 i monrealesi beccati e 13 le multe che si vedranno recapitare a casa.

La multa arriverà grazie all’identificazione della targa del mezzo da cui è uscito il sacchetto che poi è stato conferito in maniera irregolare.

Quello che viene fuori dai dati in possesso al Comune di Palermo è che si assiste ad un vero e proprio danno economico legato al fenomeno della “migrazione dei rifiuti” da un Comune all’altro. La Rap, considerando tutti i Comuni del circondario, stima che in base ai periodi oscilli fra 80 e 150 tonnellate al giorno (cioè fra 8 e il 15% della raccolta totale) con un danno economico stimato fra 9 e 17 milioni l’anno solo per lo smaltimento.

“Il dato di un misero due per cento di conferimenti regolari in alcuni punti chiave della città sarebbe incredibile se non documentato da migliaia di fotografie – dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando -. E’ segno di un malcostume diffuso di cui pagano il prezzo i cittadini onesti che conferiscono in modo regolare, che fanno la differenziata. E’ la conferma della bontà del sistema di sorveglianza e della necessità di ampliarlo e rafforzarlo. Sono curioso di sapere quanti, fra questi mille che fra pochi giorni si vedranno recapitare a casa le multe o che sono già stati denunciati all’autorità giudiziaria, passano poi il loro tempo a insultare l’amministrazione perché la città è sporca”.

Rispondi