
La città di Monreale annuncia la cittadinanza onoraria a Liliana Segre nella Giornata della Memoria.
La giunta comunale, nella seduta di questa mattina, ha approvato con voto unanime il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, su proposta del sindaco Albarto Arcidiacono e dell’assessore agli affari istituzionali e generali Ignazio Davì.
L’iniziativa è stata deliberata dall’amministrazione Arcidiacono in occasione della Giornata della memoria, per lanciare come istituzione un messaggio ai giovani. “Il nostro compito – dichiara il sindaco Alberto Arcidiacono è quello di trasmettere ai giovani queste importanti testimonianze per tenere alta la guardia contro ogni forma di antisemitismo, razzismo, violenza e discriminazione”.
“Spiace non aver potuto organizzare una cerimonia per la consegna della cittadinanza onoraria per l’emergenza legata alla pandemia – ha aggiunto l’assessore Ignazio Davì – ma non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno inviteremo la senatrice Segre a Monreale per un incontro con i giovani e le istituzioni”.
La senatrice Liliana Segre è testimone vivente di una delle più grandi tragedie collettive prodotte dalla civiltà umana. La discriminazione razziale, la persecuzione, l’arresto, la deportazione ne hanno indelebilmente segnato l’esistenza che, dopo la sconvolgente esperienza del campo di sterminio, si è fatta instancabile ed autorevole testimonianza, memoria viva delle sofferenze e delle privazioni subite, monito vivente all’affermazione dell’umanità e della civiltà sulla sopraffazione e sulla disuguaglianza. Nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 19 gennaio 2018 per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale.
Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…
Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…
Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…
La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…
Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…