contatore free

Assistenza agli alunni disabili, a Monreale arrivano operatori a supporto del personale ATA

Possibile grazie a un progetto avviato dall’Area Sociale del Comune di Monreale

0

Al via da lunedì prossimo al progetto “Cura assistenza a scuola” approvato dalla giunta Arcidiacono. Un progetto dedicato all’attenzione nei confronti degli alunni diversamente abili. Il progetto realizzato dall’Area Sociale del Comune di Monreale che lo ha finanziato,  ha l’obiettivo di superare  le difficoltà riscontrate in termini di cura e assistenza ai minori disabili.

“Si tratta di un importante risultato – dice l’ assessore ai Servizi Sociali Sandro Russo -. Nella sfida che siamo chiamati a fronteggiare, emerge più che mai l’esigenza di rafforzare
l’alleanza educativa tra scuola, famiglia e comunità ed è per questo che abbiamo approvato all’unanimità questo progetto, che ci consentirà di consolidare sempre più una sinergia con la scuola e le famiglie, garantendo un’adeguata permanenza scolastica degli alunni diversamente abili nelle loro scuole e consentire una maggiore integrazione, migliorando la loro qualità di vita all’interno dell’istituzione scolastica”.

Il progetto “Cura assistenza a scuola” prevede la presenza di operatori specializzati a supporto del personale ATA. Saranno garantite le attività di assistenza agli alunni nello svolgimento e nella gestione di attività quotidiane, nelle quali riscontrano difficoltà legate alla propria condizione di mancata autosufficienza.

Un particolare ringraziamento – aggiunge Russo – lo voglio rivolgere al Dirigente dell’Area Gestione Risorse, Ignazio Tabone per essersi adoperato nell’ individuare  le risorse economiche  nel bilancio comunale, che ci hanno consentito di finanziare il progetto”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.