
“Pronti alla zona gialla, vorremmo ristoranti aperti a San Valentino”. È la dichiarazione del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che lascia intravedere l’inserimento della Sicilia in zona gialla dalla prossima settimana o, addirittura, da domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino. Musumeci questa mattina ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione Covid-19 sull’Isola.
“Stiamo raccogliendo alcuni dati, per fortuna, confortanti: diminuisce il numero dei ricoveri anche in terapia intensiva, dei contagiati e abbiamo un Rt intorno allo 0,60, anche se ancora non ufficiale”. Dati, quindi, che lasciano ben sperare per il ritorno in fascia gialla che consentirà nuove riaperture.
È attesa per domani la decisione finale sulla zona gialla siciliana. “Ho buoni motivi per pensare che col dato ufficiale di domani potremo chiedere al governo non solo l’introduzione della zona gialla, mi piacerebbe se il ministro ci autorizzasse a consentire ai ristoratori e a chi somministra cibo di potere tenere aperti i locali per questo fine settimana fino alle 22, in occasione della festa di San Valentino”.
“Sarebbe la prima boccata d’ossigeno dopo mesi di tragico immobilismo – ha aggiunto il governatore -. Per questo motivo mi piacerebbe chiedere al governo, solo per questo sabato sera e la domenica, di posticipare la chiusura dalle 18 alle 22. Poi la zona gialla sarà disciplinata dalle disposizioni nazionali e soprattutto dal nuovo governo. Noi chiederemo la deroga soltanto in occasione della festività di San Valentino”.
Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…
Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…
Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…
La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…
Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…