contatore free

Cade e chiede i danni, Comune di Monreale sborsa oltre 7 mila euro

Accordo transattivo tra il comune e il legale della donna, risparmiati circa 13 mila euro

0

Il Comune di Monreale sborsa oltre 7 mila euro per una caduta che ha provocato danni fisici a una donna che scendeva una gradinata tra la via Pietro Novelli e la via Antonio Veneziano. Il Comune “piange con un occhio” comunque, visto che era stato chiamato a risarcire oltre 20 mila euro. Grazie a un accordo transattivo però ne sborserà circa 7 mila, spese legali incluse.

L’incidente è avvenuto il 2 maggio 2019 mentre A. C, scendeva una scalinata tra la via Veneziano e la via Novelli. La vittima, assistita dallo studio legale Caputo, aveva chiesto al Comune un risarcimento danni pari a 20.000 euro. La scalinata in effetti risultava smussata in alcuni punti dello stato superficiale di cemento anche se l’alzata della pedata risultava inalterata.

La Giunta Municipale ha espresso nelle scorse settimane la propria volontà di avviare procedura di negoziazione assistita per la richiesta di risarcimento danni avanzata dallo studio legale dell’avvocato Caputo. Il  4 dicembre scorso è stato inviato al protocollo generale un atto di citazione da parte dello studio legale dell’avvocato Francesca Fucaloro con il quale si chiede al giudice adito di accertare la responsabilità dell’ente in ordine alla causalità del sinistro subito dall’assistita. È stato dunque avviato un tentativo di conciliazione tra il Comune e la signora. Il 3 febbraio 2021 il difensore di controparte ha proposto all’amministrazione di poter definire il contenzioso appena avviato con il pagamento di 10.000 mila euro a titolo di risarcimento oltre spese di procedura.

Il Comune ha formulato una controproposta, visto che la signora abita nei pressi del luogo dell’incidente e le casse a secco, proponendo il pagamento di 5.000 a titolo di risarcimento e un rimborso forfettario di 500 euro per spese legali. L’offerta è stata accettata a condizione che il pagamento avvenga in trenta giorni e che vengano accordate le spese di procedura quantificate in 2.170 euro. Il comune di Monreale quindi pagherà alla signora circa 7 mila euro a titolo di risarcimento danni e spese legali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.