Cronaca

Monreale, dopo anni di incidenti e danni iniziano i lavori in via Corpo di Guardia

Dopo anni d’incertezze, al via ai lavori di messa in sicurezza della via Corpo di Guardia. Una strada contesa tra Monreale e Palermo in cui si è verificato un grave cedimento strutturale della carreggiata.

Lunedì prossimo prenderanno il via i lavori per la sistemazione del torrente Vadduneddu esondato nel 2018 che ha provocato il dissesto della sede stradale di via Corpo di Guardia e da allora chiusa al traffico per la messa in sicurezza dell’importante arteria. Lo dice in una nota l’assessore ai Servizi a Rete Pupella.

Il membro della giunta Arcidiacono  ha seguito la vicenda con il Genio Civile di Palermo che ha accolto le sollecitazioni avanzate dalla amministrazione comunale. Grazie a questo intervento l’arteria di via Corpo di Guardia, potrà essere percorsa in sicurezza dagli automobilisti  per raggiungere il centro urbano.

“Grazie ai vertici del Genio Civile che hanno messo in atto le nostre richieste e sollecitazioni – spiega il sindaco Alberto Arcidiacono –  saranno realizzati gli interventi necessari al fine di eliminare zone pericolose e garantire  l’incolumità dei cittadini  e soprattutto dei residenti di quella zona. Ringrazio  l’Ingegnere Capo del Genio Civile Giuseppe Nogara per averci consentito di realizzare queste opere  che consentiranno di migliorare la viabilità a valle della nostra città”.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

14 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

15 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

19 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

3 giorni ago