contatore free

Monreale e il percorso Unesco, 4 eventi al Santa Caterina

Ieri la lezione magistrale sul Complesso Monumentale di Monreale dell’architetto Gaetano Renda

0

Quattro appuntamenti a Monreale per valorizzare il percorso UNESCO Arabo-Normanno. Intanto grande apprezzamento ieri per la lezione magistrale sul Complesso Monumentale di Monreale dell’architetto Gaetano Renda.
 
Nell’ambito della rassegna “Settembre in Festival organizzata dal Comune di Monreale, presentata dal sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono nel corso di una conferenza stampa, l’Associazione Archeo Club Sicilia ODV, presieduta dalla professoressa Anna Capra ha proposto 4 iniziative inserite  nell’ambito del percorso UNESCO, di cui la prima è stata presentata ieri pomeriggio al Santa Caterina dall’architetto Gaetano Renda che ha tenuto una magistrale lezione sul Complesso Monumentale di Monreale facendo un excursus storico dall’idea progettuale del Sogno di Guglielmo II.

Nel corso del primo incontro è stata privilegiata e focalizzata la tematica dell’Itinerario Unesco Arabo-Normanno. Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 20 settembre alle ore 17 negli stessi locali, dove il professore Franco Fazio parlerà  di “Approccio Metodologico nel restauro musivo di epoca normanna a Palermo e Monreale. Martedì 22 alle ore 17.00 si terrà la Conferenza su: “Il Mistero del Castellaccio del Parco Normanno di Monreale”, con l’architetto Raffaele Savarese sempre al Santa Caterina. Infine, lunedì 27 alle ore 10.00 è previsto l’incontro di chiusura con la Conferenza “Iconografia del Potere nel sistema musivo della Cappella Palatina e del Duomo di Monreale con l’architetto Gaetano Corselli D’Ondes.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.