Monreale punta sulla salute, oggi in piazza screening oncologici gratuiti

Sui camper dell'Asp screening mammografico, del tumore al collo dell’utero e del tumore al colon retto

0

Mammografia, Pap Test e distribuzione del Soft Test ma anche la vaccinazione e il rilascio del Green Pass. Tutto questo oggi a Monreale in piazza Guglielmo II che ospiterà una giornata, organizzata da Assessorato regionale alla Salute e Asp di Palermo dedicata alla promozione della salute e in particolare alla sensibilizzazione sull’importanza degli screening oncologici.

Dalle 10 alle 18 esami gratuiti

Si potranno eseguire test gratuiti come lo screening mammografico per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni di età (mammografia a bordo del camper dedicato) ma anche lo screening del tumore al collo dell’utero (PapTest per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni). Sarà anche distribuito il Soft Test per la ricerca del sangue occulto delle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto (50 – 69 anni di età).Tutte le prestazioni sono gratuite, con accesso diretto e senza necessità di prescrizione del medico.

Non solo screening oncologico

L’Asp sarà in Piazza Guglielmo II anche con l’ambulatorio mobile delle vaccinazioni. Anche in questo caso non ci sarà bisogno di prenotazione. Basterà presentarsi muniti di documento d’identità e tessera sanitaria per ricevere la prima o seconda somministrazione di siero Pfizer. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore e avere acquisito – nell’apposito modulo – il consenso dell’altro genitore. Un’apposita postazione sarà dedicata, inoltre, al rilascio del Green Pass a tutti coloro che ne hanno diritto, ma hanno riscontrato difficoltà a scaricarlo dal portale dedicato.

Nel pomeriggio evento in piazza

Al termine dell’attività dedicata agli screening, alle ore 18.30, su un palco montato nella stessa Piazza Guglielmo II di Monreale, è in programma un momento di confronto e dibattito – moderato dal Vicedirettore nazionale della TGR Rai, Roberto Gueli – sull’importanza degli screening. E’ prevista la partecipazione artistica della Burnout band, composta da professionisti della sanità.

LEGGI ANCHE:
Non si muore solo di Covid, a Monreale giornata di prevenzione del cancro

La mostra “Cuori Intatti”

Infine alle 19.30 nella Sala Pietro Novelli del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale, è prevista l’inaugurazione della mostra dell’Assessorato della Salute con le foto del maestro Fabrizio Villa, dal titolo “Cuori Intatti”. In esposizione 17 scatti che raccontano la forza della vita dopo le ferite della malattia.

LEGGI ANCHE:
Non garantito diritto allo studio ad alunni disabili anche a Monreale, emendamento Pd stanzia 2 milioni
SEGUICI SU FACEBOOK
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.