A Monreale un successo la Giornata della prevenzione oncologica

Intravaia: "Grazie all'Assessorato, un'occasione importante per Monreale"

0

“La giornata dedicata alla prevenzione oncologica, che ha visto come protagonista anche Monreale, è un’occasione importante per lo screening, soprattutto delle patologie femminili, di cui molte nostre concittadine hanno potuto fruire”. È quanto dichiarato dal presidente del consiglio comunale di Monreale Marco Intravaia, che ha visitato la mostra “Cuori intatti” del fotografo Fabrizio Villa.

Piazza Guglielmo II oggi ha ospitato la giornata, organizzata da Assessorato regionale alla Salute e Asp di Palermo dedicata alla promozione della salute e in particolare alla sensibilizzazione sull’importanza degli screening oncologici. Sono stati eseguiti test gratuiti come lo screening mammografico per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni di età ma anche lo screening del tumore al collo dell’utero e il Soft Test per la ricerca del sangue occulto delle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto.

LEGGI ANCHE:
Bonificata la villetta di Piano Geli da operai regionali

“Ringrazio – ha continuato Intravaia – l’assessore alla Salute Ruggero Razza, il direttore dell’Asp Daniela Faraoni per avere scelto Monreale e avere così aiutato la prevenzione nel nostro territorio, e Daniela Segreto dell’ufficio comunicazione dell’assessorato. Un grazie speciale va ai tanti operatori e ai volontari che con il loro impegno, durato ore, hanno consentito il successo della giornata. Esprimo, inoltre, il mio apprezzamento per la mostra allestita presso il complesso monumentale Guglielmo II e per la sensibilità con cui il fotografo ha saputo cogliere il desiderio vitale in uomini e donne che pur sono stati colpiti dalla malattia”.

SEGUICI SU FACEBOOK
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.