Il Duomo di Monreale osannato dal Corriere della Sera, “L’acustica dell’oro”

L'articolo a firma di Felice Cavallaro esalta il duomo monrealese

0

Il Duomo di Monreale e le sue bellezze spiegate dal Corriere della Sera che annuncia l’inaugurazione della Settimana Internazionale di Musica sacra 2021. Così Monreale torna protagonista e viene osannata dal primo quotidiano italiano per diffusione e per lettorato.

L’acustica dell’oro è il titolo che campeggia sul quotidiano in edicola oggi, giorno in cui è in programma il concerto inaugurale della settimana di Musica Sacra, un evento atteso per i cultori e per gli esperti che giungono a Monreale da più parti della Sicilia e talvolta anche da più parti d’Italia. Senza dubbio un evento dal sapore internazionale.

L’articolo a firma di Felice Cavallaro esalta il duomo monrealese, dominato dal Cristo Pantocratore che farà da sfondo alla rassegna musicale. Ma non solo, l’organo della Basilica, i mosaici e il chiostro. “Uno scrigno di storia che miscela arte, fede e storia”, così viene descritto il monumento Unesco immortalato nel racconto del sogno di re Guglielmo II.

Oggi, alle 21, nel duomo saranno intonate le note del Concerto per mandolino e orchestra in sol maggiore di Johann Nepomuk Hummel (solista Carlo Alonzo) e dell’Incompiuta Messa in do minore KW 427 di Mozart. Sul podio Federico Maria Sardelli che domani dirigerà la sua orchestra barocca Modo Antiquo sulle musiche di vivaldi.

SEGUICI SU FACEBOOK
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.