contatore free

Il parco giochi di Monreale intitolato all’ostetrica Laura Raimondo

È ricordata con affetto dalla popolazione monrealese

0

MONREALE – Il parco giochi inclusivo realizzato negli spazi esterni della scuola Pietro Novelli sarà intitolato all’ostetrica Laura Raimondo. Una donna che in tanti a Monreale hanno conosciuto. La “signora Laura”, così era conosciuta ha aiutato innumerevoli donne a partorire dagli anni quaranta fino agli anni 90. Lo spazio si chiamerà Parco Giochi Raimondo Laura, “Per l’impegno profuso per tanti anni in favore di tante donne e tanti nascituri monrealesi”.

Laura Raimondo nacque il 15 agosto del 1923 e morì il 19 giugno del 2021. La famiglia di origine, di un contesto sociale e morale elevato, e di modeste condizioni economiche. Si sposa con Sciortino Giovanni ed ha 4 figli: Cristofaro, Ninfa, Antonio e Mario. Nel 1953, dopo avere superato con esito positivo gli esami all’università di Palermo, ha conseguito il diploma di Ostetricia.

È sempre stata una donna creativa flessibile che guardava oltre trovando sempre soluzioni originali, mai scontate talvolta andando contro tendenza; fu la prima donna che per esigenze lavorative prese la patente e mettersi su un automobile per accompagnare le sue pazienti in ospedale in caso di necessità. Ha esercitato l’attività di ostetrica per 40 anni, fino al pensionamento nel 1993. Nel 1988 ha ricevuto riconoscimento collegio provinciale ostetriche di Palermo.

È stata un punto di riferimento per la popolazione monrealese era sempre pronta ad aiutare gli altri e assisteva chiunque chiedesse il suo aiuto con amore e dedizione. È ricordata con affetto dalla popolazione monrealese.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.