contatore free

Aumento dei prezzi delle Ffp2 a Palermo, fino a 20 euro in farmacia

0

Il nuovo decreto legge, promulgato dal governo Draghi, entrato in vigore dal 25 dicembre ha posto restrizioni ancora più stringenti visto il vertiginoso aumento dei contagi.

Tra queste vi è anche l’obbligo di indossare un determinato tipo di mascherina, la Ffp2, su mezzi pubblici, al cinema,  nei teatri e musei.

Intanto – come accaduto ad inizio della pandemia con i disinfettanti liquidi – i prezzi delle Ffp2 stanno gradualmente aumentando. La preoccupazione di molti cittadini è che da qui a pochi giorni il costo di una singola confezione possa addirittura triplicarsi.

Dal giorno dopo Natale la Federconsumatori ha mandato i propri volontari in giro per i supermercati e le farmacie della città, cercando di monitorare l’andamento dei prezzi delle mascherine.

Sul risultato dell’indagine si è espresso ai microfoni di PalermoToday Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo.

Il presidente ha inoltre chiesto un tetto massimo per il prezzo delle Ffp2, come già fatto in precedenza per le mascherine chirurgiche.

“Il costo per una confezione da 10 unità – afferma Vizzini, a Palermo oscilla da 8 euro presso una catena di supermercati a oltre 20 euro in farmacia e parafarmacia. Il fatto che vanno a ruba, lascia presagire prezzi in rapida ascesa”.

“I cittadini – conclude Vizzini – hanno ancora freschi nella memoria i rincari avvenuti durante il primo lockdown, quando una mascherina Ffp2 è arrivata a costare oltre 20 euro, e sono preoccupati in quanto temono fenomeni speculativi ed esaurimento delle scorte. Per questo auspichiamo che ne sia disposto non solo l’uso, ma anche un prezzo massimo, come avvenuto per le mascherine chirurgiche, onde evitare inevitabili speculazioni. Invitiamo i cittadini a segnalare prezzi anomali alla mail: [email protected]”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.