Prestigioso incarico per Massimiliano Lo Biondo, entra nella Commissione regionale Via-Vas
MONREALE – Il geologo monrealese Massimiliano Lo Biondo è stato nominato componente della Commissione Via-Vas della Regione Siciliana. Si tratta della Commissione Tecnica Specialistica per le autorizzazioni ambientali di competenza regionale, istituita presso l’Assessorato regionale per il Territorio e l’Ambiente della Regione Sicilia.
Un incarico di prestigio per il professionista monrealese che si è insediato il 1° gennaio 2022. La Commissione Tecnica Specialistica assolve a diversi compiti per il supporto allo svolgimento delle istruttorie per il rilascio di tutte le autorizzazioni ambientali di competenza regionale. È composta da 30 commissari, selezionati dopo aver partecipato a un bando a evidenza pubblica. Per essere nominati i candidati devono possedere diversi requisiti tra cui la qualifica di “esperto ambientale” e un curriculum che attesti esperienza maturata nel campo delle autorizzazioni ambientali.
La commissione si occupa, infatti, di varie materie tra cui Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e VINCA e avrà competenza sui Piani Regolatori generali, Piani paesaggistici e particolareggiati, Piani Industriali e Artigianali, Infrastrutture, Viadotti, Aeroporti, Porti, Piani di lottizzazione, progetti industriali. Lo Biondo, che dal 2016 al 2019 della Commissione ne aveva già fatto parte, resterà in carica per tre anni.