contatore free

Cosa manca a Monreale per i giovani? Le risposte dei cittadini

Uscendo per le strade principali di Monreale in pieno sabato sera, potrete notare - con un po' di tristezza - che le strade saranno deserte

1

MONREALE – Da un po’ di tempo, ci interroghiamo su cosa manchi alla città normanna per offrire intrattenimento ai giovani. Non è un mistero che moltissimi si annoino la sera a Monreale, preferendo la vicina Palermo e tutte le attrazioni che fornisce per i teenagers.

Uscendo per le strade principali di Monreale in pieno sabato sera, potrete notare – con un po’ di tristezza – che le strade saranno deserte. La cittadina ai piedi del monte Caputo si anima purtroppo soltanto quei 3 giorni l’anno in cui si festeggia la famosa “Festa del Crocifisso” e per qualche altra occasione, ma per il resto Monreale è un vero mortorio.

Come fare per invertire questo processo e per riempire le strade della città di giovani? Lo abbiamo chiesto trami l’apposita funzione “sondaggio” del gruppo Facebook Come la vorresti? Monreale

Un luogo di ritrovo al chiuso

Il luogo di ritrovo al chiuso sembrerebbe essere l’ipotetico luogo più gradito dai monrealesi. Un centro di ritrovo giovanile magari, dove possano passare il tempo sia i più piccoli ma anche chi magari ha 16\18 anni. Un posto dove magari studiare assieme, visti gli orari dell’unica biblioteca che c’è. I luoghi dove poter creare questo spazio riservato solo ai giovani e ai loro hobby non manca.

Una discoteca

Il luogo preferito dai ragazzi dai 16 anni in sù – in tempi in cui virus come il covid si conoscevano solo attraverso film sulle pandemie – era la discoteca. Centinaia, migliaia di persone ammassate a ballare e a bere tutte assieme, un ricordo splendido che qualcuno guarda con una certa nostalgia. Negli ultimi anni il settore ha subito gravissimi danni. Dalla prossima primavera probabilmente sarà possibile andare a ballare se muniti di super-green pass. Molti paesi in Sicilia, anche più piccoli di Monreale hanno una discoteca, sarebbe così difficile aprirne una nella città normanna?

Un sushi

La Sushi-mania è ormai arrivata pure in Sicilia, un nuovo tipo di ristorante che fino a 10 anni fa sembrava un’utopia nella terra delle arancine e dello sfincione. Intanto ad oggi la Sicilia conta centinaia di ristoranti Sushi. L’opzione all u can eat è riuscita a convincere i siciliani, che ora ci vanno più che volentieri anche una volta al mese. Moltissimi monrealesi vanno al sushi a Palermo. Moltissimi comuni hanno questo tipo di ristorante. La speranza è che prima o poi a Monreale qualcuno decida di aprirne uno.

1 Commento
  1. Betty dice

    Buonasera il bowling sarebbe un’idea un luogo dove possono incontrarsi con tavoli da ping-pong e pub alla portata di tutti/e

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.