contatore free

C’è la Festa di San Martino all’Abbazia tra liturgie, beneficenza e visite guidate 

0

Monreale – La comunità di San Martino delle scale organizza tre giorni dedicata al Santo Vescovo di Tour, San Martino, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre all’interno del complesso abbaziale di San Martino delle Scale.

Si comincia il 10 novembre alle 17.00 con la Messa Solenne e il “Transito di San Martino”, rievocazione storica e processione con la reliquia di San Martino all’interno dell’Abbazia. Alle ore 20.30 nel Salone parrocchiale, cena di beneficenza con musica balli e cabaret, a cura dei Tamburi di Aspra e la Adrian Band (con prenotazione obbligatoria).

Sabato 11, giorno in cui ricorre la solennità di San Martino, si comincia con una dimostrazione di Pallavolo della ASD New Gi.Ca Volley alle 10.00. Alle 15.00 rievocazione storica su San Martino recitata dai Bambini, alle 17.00 vespri e S. Messa presieduta dall’Abate Dom Vittorio Rizzone O.S.B. Alle 18.30 Sulle vie di San Martino. Viaggio nell’iconografia e nella tradizione siciliana legata al santo di Tours, a cura di Francesco Pio Ignoffo (con prenotazione obbligatoria). Alle 21.00 concerto di beneficenza a cura della Corale settima polifonia.

Domenica 12 settembre visite guidate in abbazia, con possibilità di degustazione, e visita della Farmacia, lo scalone monumentale, il museo e molte altre cose ancora con turni alle 9.30, alle 15 e alle 17 (con prenotazione obbligatoria). Sempre domenica alle 11.00 Messa Pontificale presieduta da S.E. Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice. Al termine della celebrazione sarà distribuito il tradizionale biscotto di San Martino con il moscato. Alle ore 17.00, sul sagrato dell’Abbazia, avrà luogo benedizione degli animali,

Durante i giorni della festa i partecipanti sono invitati a contribuire alle necessità dei più bisognosi portando, presso l’altare di San Martino, addobbato con il mantello cucito dagli studenti dell’I.C. Margherita di Navarra, generi alimentari a lunga conservazione.

L’organizzazione dell’evento è sponsorizzato dal Comune di Monreale e curato dalla Parrocchia San Martino Vescovo, dalla Proloco San Martino, dall’o.d.v. il Mantello, dal comitato festeggiamenti Figli di San Benedetto, dal Comitato cittadino di San Martino delle Scale e da Palermo aperta a Tutti

Per la cena di venerdì necessaria prenotazione al 3898934779, 3204420635, 3333643988

Per le visite guidate e le degustazioni in Abbazia di domenica necessario prenotarsi al 3473187857

Per il viaggio nell’iconografia di San Martino di Sabato necessaria prenotazione al 388499899

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.